Cerca nel blog

giovedì 29 settembre 2011

Arrosto con glassa agli agrumi



Lo so che arrosto è un pò generico ma lascio a voi la scelta. L'ideale sarebbe il filetto di maiale. Io questa volta ho usato la lonza ma siete liberi di utilizzare la carne che più vi piace. E' un piatto semplicissimo ma ricordatevi di variare la cottura a seconda del pezzo di carne che usate, se per esempio usate un filetto passatelo nel forno per un quarto d'ora, se usate altri tagli aumentate i tempi. Il mio arrosto di lonza è rimasto in forno per 40 minuti a 180°. Gli altri ingredienti sono: aglio, olio, rosmarino, sale, pepe, arancia, limone, pompelmo rosso e zucchero di canna. Io solitamente spremo 1 arancia, un pompelmo rosso e mezzo limone, per queste dosi 30/40 g di zucchero di canna. 
Mettete in una padella l'olio, il rosmarino e uno spicchio d'aglio, fate scaldare e rosolate l'arrosto su tutti i lati. Togliete dal fuoco e mettete l'arrosto in una teglia su un foglio di carta da forno e infornate. Prendete la padella che avete appena usato, eliminate l'aglio, il rosmarino e i grassi in eccesso. Versateci dentro il succo di agrumi e lo zucchero di canna e fate caramellare per circa 5 minuti. Togliete l'arrosto dal forno, tagliatelo e servitelo con la glassa...buonissimo!

martedì 27 settembre 2011

Scaloppine di pollo al marsala



Ecco un'alternativa alle classiche scaloppine. In questo caso ho usato il pollo ma credo che siano valide anche con la lonza. Gli ingredienti sono: petto di pollo a fette, burro, salvia, farina, marsala, sale e pepe. Mettete in una padella il burro e la salvia e lasciate fondere lentamente. Passate le fette nella farina e mettetele nella padella. Fatele cuocere lentamente. Quasi a fine cottura salate e pepate, alzate il fuoco e aggiungete il marsala ( la quantità varia a seconda di quanta carne avete!). Lasciate evaporare il marsala e caramellate le scaloppine. Semplice e sfizioso!

domenica 25 settembre 2011

Torta parigina



Beh..che dire..senz'altro uno dei dolci più goduriosi che esistano...peccato che per mangiarne una come si deve bisogna volare sino a Parigi...dai, più o meno, diciamo che il risultato mi ha risparmiato il viaggio! In effetti da qualche parte si trova ma non capisco perchè, di solito rimane molliccia e untuosa. Ne vado così matta che ogni volta che mi è capitato di andare in francia mi portavo a casa almeno 2 o 3 confezioni di preparato in scatola!!! L'altro giorno l'ho trovata a Lerici in una panetteria ma non mi ha invogliata troppo, così cerca e ricerca (perchè non è così semplice, le ricette sono quasi tutte in francese e quelle in italiano mettono sotto la sfoglia) mi sono lanciata in questo esperimento.
Le dosi sono: 1l di latte (possibilmente fresco e di buona qualità), 250g di zucchero, 5 uova, 100g di maizena, 250ml di panna fresca, 1 bacca di vaniglia ( io uso l'estratto di vaniglia che moolto gentilmente ogni anno la mia amica Audrey mi porta dal Messico!).
Innanzitutto accendete il forno a 170° e imburrate una teglia da crostata. Se avete una teglia con il fondo che si stacca meglio, se no vi consiglio di usarne una usa e getta o al massimo una tortiera con la chiusura a cerniera, non è molto semplice togliere la torta dalla teglia! Mettete il latte in un pentolino con metà dello zucchero e la bacca di vaniglia e portate ad ebollizione. Mettete le uova e il restante zucchero e montate, non eccessivamente, le uova (io l ho fatto direttamente con la frusta a mano, l'importante è che si sciolga lo zucchero). Aggiungete la maizena setacciata e continuate a mescolare con la frusta. Mettete la panna fredda e amalgamate bene. Prendete il latte che avrete fatto bollire e aggiungetelo piano piano mescolando. Mettete tutto a fuoco dolce e, senza smettere di mescolare, fate addensare. Una volta pronto mettete la crema nella tortiera e fatela raffreddare per almeno una ventina di minuti. Mettete in forno per circa un ora ( i tempi sono indicativi: quando vedete che la parte superiore è ben dorata ci siamo!). Non vi spaventate se vedete la turta che si gonfia, ma fate attenzione a non farla scoppiare! Quindi sfornate e lasciate raffreddare. Se volete che la consistenza sia perfetta, una volta raffreddata , lasciatela in frigo per almeno un oretta.

domenica 18 settembre 2011

Cioccolata al riso soffiato


Anche questa dolcezza non è niente male! Ne ho comprata di tutte le marche ma,modestia a parte, anche la mia ha un suo perchè! Non era in programma ma quando ieri al supermercato mi è caduto l'occhio sul riso soffiato la mia mente diabolica era già al lavoro! Come per i tartufi e per tutte le altre ricette con il cioccolato fuso miraccomando usate solo cioccolato di buona qualità. Per questa ricetta ho usato cioccolato al latte. Per le dosi sono andata a caso...all'incirca per una tavoletta da 100g ho usato circa mezz'etto di riso, comunque versate sempre poco alla volta il riso nel cioccolato così potrete anche decidere la consistenza. Quindi fondete il cioccolato, versate il riso e mescolate. Ah...dimenticavo, io facendo molta attenzione a non bruciarlo, faccio fondere il cioccolato nel microonde, se non lo avete o non vi riesce, miraccomando, sempre a bagnomaria. Prendete un grande pezzo di carta da forno e piegatela in due. Versate il composto al centro di una delle due metà e spianatelo un poco con il cucchiaio. Coprite con l'altra metà del foglio e stendete con delicatezza con un mattarello. A seconda della temperatura esterna e del tempo a disposizione decidete se mettere a solidificare la "mattonella" nel frigo o nel freezer. Quando sarà solidificato tagliatelo a pezzi con un coltello ben affilato.

Tartufi al cioccolato


Ehhhhh...fantastici i tartufi al cioccolato! Farli è veramente semplice, serve solo un pò di pazienza se il composto fatica a solidiicarsi. Gli ingredienti sono: 250g di cioccolato fondente (quando dovete fondere del ciccolato usate sempre cioccolato di buona qualità) 150ml panna da montare, qualche cucchiaio di zucchero a velo, qualche cucchiaio di cacao. Per prima cosa cercate di spezzettare il cioccolato più che potete e mettetelo da parte. Mettete la panna sul fuoco e fatela quasi bollire. Toglietela dal fuoco e versatela sul cioccolato. Mescolate sino a che non si sarà fuso. Mettete tutto in frigo sino a quando non inizierà ad addensarsi (1 ora circa). A seconda della densità raggiunta aggiungete, uno alla volta, qualche cucchiaio di zucchero a velo e mescolate. Una volta raggiunta la densità desiderata rimettete in frigo per 5 minuti..se fa caldo in casa l'ideale sarebbe lasciare il composto nel frigo e lavorarne poco alla volta. Preparate delle palline e passatele nel cacao che avrete setacciato. Rimettete in frigo almeno un oretta prima di servire. Ovviamente potete passare i tartufi nella farcitura che più vi piace: cocco, zucchero a velo, frutta secca tritata...e chi più ne ha più ne metta!

Cioccolata!






Ieri sera eravamo invitati dalla Sami e da "Paolopino" per una grigliata... pensa e ripensa decido di fare non uno ma ben due dolci...mando un messaggio alla Sami per sapere aquanti siamo e ...noooooooooooo... aveva già pensato al dolce... ah sì... allora te lo do io il dolce...cioccolatiniiiiiiiiiiiii!!! Prendi, parti e compra gli ingredienti, scatole e carta velina...ovviamente l'ingrediente fondamentale per affrontare l'esperienza è senz'altro la fantasia. Il sabato pomeriggio immersa nel cioccolato fuso ha dato i suoi frutti. Ecco come con un pò di creatività ci possiamo divertire a creare un regalo originale con le nostre mani. Ne ho fatti di tre tipi: tartufi, cioccolato al riso soffiato e semplici cioccolatini a forma di cuore. Per quanto riguarda i primi due ora metto dosi e procedimenti, per i cuoricini ho semplicemente fuso cioccolato bianco e cioccolato fondente, l'ho messo negli stampi e via nel frigo per pochi minuti. Quindi..buon divertimento!

lunedì 12 settembre 2011

Uva ghiaccita!



Questo è un trucchetto rubato alla zia Dani... qualche giorno fa sono stata a trovarla nella nuova fantastica casa in campagna e mi ha fatto assaggiare questa goduria! Ieri siamo stati alla vendemmia e ho sfruttato l'occasione per portarmi a casa qualche bel grappolo.Non so come venga con l'uva da tavola ma credo sia preferibile l'uva da vino.  Il procedimento è facilissimo. Si devono togliere i chicchi uno ad uno e se sono ben sodi non c'è pericolo di romperli. lavateli bene sotto acqua corrente e asciugateli (io ho usato lo strumento per lavare l'insalata). Mettete tutto in un contenitore o in un sacchetto, aggiungete dello zucchero e congelate. ottimi per guarnire torte, dessert e gelati ma anche mangiati così...vi assicuro, uno tira l'altro!

sabato 10 settembre 2011

Dessert veloce con la ricotta!



Ecco una vera invenzione dell'ultimo minuto... mi ricorda quando ero piccola e mia nonna mi preparava la ricotta con lo zucchero. Facilissimo da preparare..giusto 5 minuti...ci può salvare per una cena improvvisa o semplicemente da una voglia di qualcosa di fresco e dolce. L'ingrediente di base è ovviamente la ricotta e aggiungendo zucchero, cacao, gocce di cioccolato o caffè macinato esce fuori una chicca! Io di solito aggiungo zucchero e caffè. Mescolate tutti gli ingredienti che avete scelto con una cucchiaio..verrà fuori una bella crema che potete servire e decorare come più vi piace a seconda dell'evenienza. Potete servirlo nelle tazzine, coppette o bicchierini aiutandovi con un cucchiaio o con una sacca se volete che il risultato sia più preciso. Decoratelo come più vi piace...scaglie di cioccolato, cioccolato fuso, chicchi di caffè e se usate solo lo zucchero potete aggiungere anche della frutta, quindi... spazio alla creatività!

lunedì 5 settembre 2011

Torta soffice cacao e ricotta

Ieri sera cenetta soft a casa di Tommy e la Benny.. la telefonata è arrivata nel tardo pomeriggio, quindi, apri gli sportelli e controlla gli ingredienti.. ho modificato una ricetta trovata sulla busta del lievito.... esperimento riuscito! 
Ingredienti: 4 uova, acqua, 150g di zucchero + un paio di cucchiai, 1 pizzico di sale, 100g di farina, 100g di fruminia, 100g di ricotta, 1/2 busta di lievito, 4 cucchiai di olio di semi, 5 cucchiai di cacao amaro.

Per prima cosa mescolate la ricotta con 4 cucchiai di cacao amaro e un paio di cucchiai di zucchero e mettete da parte. Mettete i tuorli in una ciotola con 4 cucchiai di acqua bollente e cominciate a montare, aggiungete man a mano lo zucchero. Quando il composto sarà bello spumoso, continuando a lavorare con le fruste aggiungete in ordine la ricotta, l'olio ed infine le farine e il lievito setacciati. Montate i bianchi con il pizzico di sale e aggiungeteli all'impaso. Amalgamate, mettete il composto in una tortiera imburrata e infarinata a 190° per mezz'ora/40 minuti.. tenete comunque d'occhio la cottura infilando uno stuzzicadenti nella torta.. lasciate raffreddare e spolverizzate con del cacao amaro.

sabato 3 settembre 2011

Tanti auguri amore mio



Vita mia dolce, due anni fa a quest'ora ero all'ospedale ad aspettare di vivere gli attimi più belli che una vita intera ti può regalare...certo, con quei dolori non me la passavo così bene ma con il senno di poi posso permettermi di dire che valgono tutta la gioia di quegli istanti! Alle 19:40 circa sei nata..non serve nemmeno chiudere gli occhi per rivederti per la prima volta. Ho passato una notte intera a guardarti, a sentire il dolce profumo che mandava il tuo respiro. 2 anni..sei grande..l'egoismo ti vorrebbe vedere ancora piccola come quel giorno ma la felicità di vederti crescere giorno dopo giorno non ha nessun paragone possibile. Ricordatelo sempre amore che la mamma ti ama, quando ti brontolo, quando ti obbligherò a fare i compiti, quando sarai grande e sarai arrabbiata perchè non ti avrò accontentata..ricordatelo sempre che la mamma ti ama!