Cerca nel blog

mercoledì 12 settembre 2012

Cannolini ai wurstel



Ecco una ricetta veloce veloce e facilissima, utile per buffet, antipasti o come stuzzichino per gli aperitivi. Tutto quello che serve sono wurstel e pasta sfoglia in rotoli. Potete adattare le misure alle vostre esigenze, io per una spiaggiata li ho fatti con i wurstel interi, nel caso della foto ho fatto miniporzioni per un buffet. Quindi tagliate i wurstel della lunghezza che più vi pare, arrotolateli con delle strisce di pasta sfoglia e infornate a 180° gradi sino a che non saranno ben fdorati. Et voilà!

sabato 8 settembre 2012

Grissini



Facilissimi...buonissimi!! Per il mio compleanno la mia amica Elena mi ha regalato un bel libro di ricette...tra tutte le meraviglie che ho trovato questa ricetta così semplice è stata la prima ad ispirarmi. Da accompagnare a salse e salumi o da sgranocchiare sul divano il risultato mi ha soddisfatta molto. Gli ingredienti per circa 25 grissini sono: 400g di farina 00, 1/2 bustina di lievito in polvere per pane, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 200ml di acqua tiepida, 3 cucchiai di olio di oliva. 
Io ovviamente uso il kenwood ma il procedimento è basilare: unite tutti gli ingredienti secchi, aggiungete olio ed acqua ed impastate. Coprite e fate lievitare per circa un'ora. Scaldate il forno a 200 gradi. Formate delle piccole palline e lavoratele con il palmo della mano per formare i grissini. Stendeteli su una placca da forno rivestita di carta e spolverate di sale. Infornate per 10- 15 minuti  sino a che non saranno dorati. Lasciate raffreddare.  Per ora mi sono limitata alla versione standard...se arriveranno modifiche vi farò sapere!