Cerca nel blog

mercoledì 31 agosto 2011

Risotto ai funghi



Certo..se ogni tanto piovesse sarebbe più facile trovarli ma non ci lamentiamo! Mentre eravamo a Campocatino abbiamo trovato dei funghi secchi fenomenali di conseguenza risotto!!! Gli ingredienti sono: funghi, riso, aglio, olio, prezzemolo, parmiggiano, burro, brodo, sale e pepe.
Per prima cosa mettete a bagno i funghi nell'acqua e lasciateli ammollare. Quando saranno pronti scolateli (se non è rimasta terra teneteli belli bagnati), filtrate l'acqua e conservatene almeno un bicchiere. Tritate il prezzemolo e qualche fungo, mettete il trito in una padella (o in una casseruola a fondo basso) con un paio di spicchi d'aglio e l'olio. Fate soffriggere per qualche minuto e aggiungete il riso. Fate rosolare il riso per un paio di minuti e versate il bicchiere dell'acqua dei funghi. Man a mano che si assorbe aggiungete il brodo. Quando sarà quasi cotto salate e pepate, mantecate con il burro e aggiugete il parmiggiano. Se vi preparate il sughetto anche la tagliatella non è male!

martedì 30 agosto 2011

Filetti di triglia

Di solito non compro il pesce al supermercato ma ieri sul banco c'erano questi bei filetti di triglia gia' sfilettati... ricettina facile facile che si fa praticamente da sola in 10 minuti, adatta anche per i bambini. Prendete i filetti e adagiateli su un tegame a fondo basso (va bene anche una padella) aggiungete olio, prezzemolo,pomodoro,sale e se vi va anche un pò di peperoncino. Aggiungete dell'acqua in modo che sia a filo con i filetti. Coprite e lasciate cuocere per circa 5/10 minuti.Fatto!

lunedì 29 agosto 2011

Polpette di ricotta



Queste polpettine danno un pò da fare vista la consistenza dell'impasto ma una volta sotto i denti si sapranno far perdonare! Possono essere anche usate per un aperitivo o per un buffet.

Ingredienti per una ventina di polpette: 250g di ricotta, 1 uovo, una mortadellina, parmigiano, pan grattato, maggiorana, timo, sale e pepe.

Mettete da parte il pangrattato e mescolate tutti gli ingredienti. Per far rassodare il composto lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora (1 ora è anche meglio!). Preparate delle palline e passatele nel pangrattato. Passate in forno a 180° per 20/30 minuti.

domenica 28 agosto 2011

Rock'n'Lerse



Finalmente tornata... di questi tempi i ritmi sono quelli che sono ma in effetti è agosto (purtroppo ancora per poco) quindi l' obiettivo principale è stato godersi l'estate! A proposito di agosto questo si che è stato un agosto da ricordare, soprattutto per i fedeli borgatari, ai quali dedico questo post. Dopo la grande emozione che ci hanno regalato le ragazze al palio del golfo portando a casa non solo il palio ma anche un supersonico record, abbiamo concluso i festeggiamenti con la terza e fantastica edizione del Rock'n'Lerse. Purtoppo nelle prime 2 edizioni, nella prima per problemi di ingombro ( tra un pò partorisco li!!!) e nella seconda per problemi di salute, non abbiamo potuto partecipare più di tanto, quest'anno in compenso ci abbiamo dato dentro e devo dire che, anche se faticoso, la settimana è stata fenomenale! 
Ci sono tante cose da poter raccontare, non mi ricordavo di aver riso così tanto e nonostante la grande fatica e le poche ore di sonno è stata una settimana all'insegna dell'allegria, del divertimento e soprattutto della convivenza. La convivenza di un gruppo di ragazzi, a dir poco volenterosi, che magari si sono conosciuti il giorno stesso ma sono riusciti a condividere questa grande esperienza nel migliore dei modi. In questi anni ci hanno criticati spesso ma nessuno si è mai perduto d'animo o si è fatto persuadere da quello che le persone dicevano di noi. Credo che questo agosto sia una vera vittoria personale per ogniuno di noi, per tutti quelli che credono che avere un luogo di aggregazione dove puoi sentirti a casa non sia solo un' utopia. Con grande presunzione credo di poter dire che siamo stati veramente bravi! Chiunque in quei tre giorni abbia varcato quel cancello può raccontare l'aria che si respirava. Ansie e nervosismi non possono entrare!!! Oltre ad essercela cavata molto bene con l'organizzazione e la gestione di sagra e festival, siamo riusciti a goderci una settimana non poco faticosa vivendo dei principi fondamentali di cui ogni persona dovrebbe vivere e sappiamo tutti che in gruppo non è facile..nonostante questo lo stress non ha trovato la strada di Falconara! A questo punto forse dovrei nominare tutti ma forse non è necessario...noi sappiamo chi siamo!!! Grazie a tutti ragazzi!


Ecco due foto del Rock'...rubate a Lorenzo!











martedì 16 agosto 2011

Prosciutto e fichi



Questa più che una vera e propria ricetta è un elogio al mio frutto preferito: il fico! Abbiamo 2 piante e una delle due sforna fantastici fichi con la goccia più dolci del miele. Quindi fico chiama prosciutto! Prosciutto e fichi è un fantastico antipasto estivo che potete presentare in diversi modi. Se i fichi sono belli sodi potete dividerli in 4 spicchi e adagiare nel centro delle roselline di prosciutto oppure tagliare i fichi a rondelle e perchè no, preparare degli spiedini. Se non sono belli sodi potete togliere la polpa e preparare degli involtini, magari serviti su un crostino di pane. Se avete la possibilità magari appoggiate sul piatto di portata delle foglie di fico. Insomma...chi più ne ha più ne metta! Ne sono così golosa che durante l'inverno, oltre alle scorpacciate di fichi secchi e noci (e magari un pò di mascarpone!), mi faccio dei super panini con la marmellata e il crudo. Ora però devo andare, la zia ne ha mandato giù un bel piatto pieno...slurp!

mercoledì 10 agosto 2011

Ananas alla griglia



Innanzi tutto mi dispiace non aver una foto del risultato finale ma ero così rilassata mentre me la godevo lassù in montagna che non avevo idea di dove fosse la mia macchina fotografica!!! Questo è un dolce da barbecue ma si può fare anche a casa su una griglia. Semplicissimo ma buonissssssssimo! Per la ricetta serve ananas (non in barattolo ovviamente!), zucchero di canna e spiedini. Prendete l'ananas e, una volta tolto il ciuffo, mettetelo in posizione verticale e dividete in 8 spicchi. Togliete la buccia esterna e la parte legnosa e infilzate gli spicchi con gli spiedini. Passateli in abbondante zucchero di canna su ogni lato e passate sulla griglia sino a che lo zucchero comincia a caramellarsi. Et voilà!

martedì 9 agosto 2011

Ferieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

No, no, non ho smesso di stegamare, mi sono concessa una meritata vacanza!!! Quest'anno con solo 1 ora e mezza di macchina siamo sbarcati in uno dei posti più fantastici che la natura ci poteva regalare: Campocatino. Immerso nel cuore della Garfagnana l'attrazione più spettacolare del posto è un prato senza fine sotto la montagna. Un silenzio che ti permette di sentire le mosche che volano fuori dalle mura della baita. Così tanta pace che ti dimentichi di accendere il telefono per giorni e se non fosse che ogni tanto incontri qualcuno con cui chiaccherare ti dimenticheresti anche da dove vieni e che lavoro fai. Solo acqua della fonte, susine dall'albero e mirtilli appena raccolti nel bosco. Insomma, così tanto fantastico che probabilmente tra qualche giorno si riparte. Ovvio che mi hanno fatta cucinare...niente foto ma un paio di ricettine fatte lassù ve le passo. Non so se a tutti voi piace tutta qualla pace e il ritorno alle origini, intanto per farvi un'idea metto qualche foto, se qualcuno è interessato sono disposta a passare i miei preziosi contatti!