Cerca nel blog

martedì 25 ottobre 2011

Cuoricini di ricotta e spinaci!



Non è mia abitudine "trasformare" il cibo per fare mangiare a Dora...più che altro lo devo nascondere per non farglielo mangiare... oggi però mi andava di fare qualcosa di carino per lei e visto che in programma c'era il tortino..et voilà! Farli è molto semplice...gli ingredienti sono i soliti del tortino di ricotta e spinaci: spinaci, ricotta, uovo, parmiggiano, sale, pepe e pasta sfoglia. Il tortino ai tempi delle nonne era un vero capolavoro che richiedeva tanti accorgimenti...oggi tra ricotte confezionate, buste di parmiggiano, pasta già pronta all'uso e spinaci per microonde 5 minuti e via! Quindi preparate il ripieno e mettetelo da parte. Ricavate i cuori con uno stampino, metteteli nella teglia su un pezzo di carta da forno, mettete un pò di ripieno nel centro, ricopriteli con un secondo cuore e chiudeteli con l'aiuto di una forchetta...un quarto d'ora nel forno e via!!! Ovvio che potete usare la forma che più vi piace!

sabato 22 ottobre 2011

Muffins


Stasera cena in borgata... è da venerdì scorso che mi scapicollo il cervello per decidere che dolce fare... ma perchè no...muffins! Fantastici direi..soprattutto al cioccolato, anche se oggi, per motivi di tempo e quantità ho optato per la ricetta basic! Fondamentale è avere una teglia adatta, ma se non l'avete bastano dei semplici pirottini di alluminio usa e getta. Le dosi per 12/15 muffins sono: una punta di bicarbonato, 180g di burro, 380g di farina, una bustina di vanillina (o qualche goccia di vaniglia), una busta di lievito,un pizzico di sale, 200g di zucchero, 3 uova (2 intere e 1 tuorlo), 250ml di latte, gocce di cioccolato a piacere! Per prima cosa accendete il forno a 180° e mettete ad ammorbidire il burro. Una voltà che il burro sarà pronto mettetelo in una ciotola con lo zucchero, il sale e la vanillina. Iniziate a lavorare con vigore con lo sbattitore (io faccio tutto nel robot) sino a che il composto non sarà bello cremoso. In un contenitore mettete il latte con le uova e sbattete per amalgamare e, sempre con lo sbattitore, aggiungetelo al composto. Sempre sbattendo aggiungete farina, lievito e bicarbonato setacciati (io me li preparo già a parte). A questo punto quando il composto sarà pronto aggiungete le gocce di cioccolata, mettete i pirottini di carta nella teglia (non sono necessari ma se non li avete imburrate ben bene!) e versate dentro aiutandovi con un cucchiaio lasciando almeno 2mm dal bordo. I tempi di cottura vanno dai 20 ai 25 minuti...fateli dorare bene!

mercoledì 12 ottobre 2011

Buccellato (base)


Questa che sto per scrivere è senz'altro una delle mie torte preferite... quanto ne ho mangiato negli ultimi 29 anni!!! E' la classica "torta della domenica"...credo che la sua morte sia inzuppata nel caffè o nel te...ma ad ogniuno i suoi gusti! Questo è un impasto base al quale si può dare delle varianti aggiungendo un paio di cucchiai di miele, pinoli, noci, mele, uvetta...insomma quelloche più vi piace!
Le dosi sono: 3 uova, 250g di zucchero, 200g di farina, 100g di fecola (sempre da tenere in dispensa), 60g di burro, qualche goccia di olio (di semi di arachidi...è il più sano tra gli oli di semi e molto adatto per i dolci), una busta di lievito, una bustina di vanillina e latte all'occorrenza.
Innanzitutto accendete il forno a 180°C e preparate una tortiera imburrata e infarinata. Mettete i tuorli e lo zucchero in un recipiente e montate il tutto in modo che lo zucchero si sciolga (se volete potete aggiungere qualche goccia di acqua calda)...non abbiate fretta..questo è il procedimento più importante per la buona riuscita di una torta. Senza smettere di sbattere aggiungete il burro fuso e l'olio. In un altro recipiente mescolate farina, fecola, lievito e vanillina e setacciateli nel composto senza smettere di usare le fruste. Se vi sembra troppo denso aggiungete qualche goccia di latte. Montate i bianchi e aggiungeteli al composto mescolando con una paletta o con un cucchiaio. Infornate per mezz'ora/40 minuti tenendo d'occhio la cottura infilando uno stuzzicadenti nella torta. Lasciate raffreddare, se possibile, nel forno lasciando leggermente aperto lo sportello.



martedì 11 ottobre 2011

Polpette di patate


Ah! le polpette di patate di mia nonna Lilli...nonna, è tanto che non cucini più..è vero, qualcuno dovrebbe provare a portare avanti le tue ricette ma in reltà io vorrei tanto mangiare le "tue polpette"... quindi scatta la modifica, tanto non le avrei mai fatte buone come le tue! Invece di usare cotto, mortadella, prezzemolo ecc.. metto solamente salvia e rosmarino. Quindi: patate, uova, salvia, rosmarino, parmiggiano, sale, pepe e pangrattato. Di solito metto un uovo ogni 4/5 patate medie. Fate bollire le patate (se avete lo schiacciapatate ovviamente con la buccia) sino a che non saranno ben cotte. Scolatele e schiacciatele bene. Aggiungete l'uovo, il sale e il ppe, salvia e rosmarino tritati e il parmiggiano grattuggiato. Amalgamate bene il tutto...consiglio: lo so che non è professionale ma io preferisco il metodo Jamie...MANI IN PASTA!!! Una volta ottenuto un bell'impasto mettete il tutto a riposare in frigo per almeno mezz'ora. Tirate fuori e iniziate a preparare le polpette passandole una ad una nel pangrattato. Teglia e carta da forno. 180°C per mezz'oretta...

giovedì 6 ottobre 2011

Zuppa di legumi

Lo so...ancora estate e la zuppa con il caldo che fa' non è proprio l'ideale ma la metto, a discapito degli amici che vorrebbero che queste temperature durassero in eterno, nella speranza che sia di buon auspicio per fare arrivare almeno una parvenza di autunno. A casa nostra durante l'inverno è sempre molto gettonata e io la giro e rigiro in mille modi diversi, uno dei miei preferiti è quello con l'aggiunta del cavolo nero. Solitamente compro il preparato che non ha bisogno di ammollo, mi piacerebbe molto raccontarvi che scelgo i legumi uno per uno, li metto in ammollo giorni prima ma ahimè...a casa Arena il tempo è sempre poco! Un pò di tempo fa parlavo della zuppa con delle amiche ( che spero che se leggeranno questo post non mi inveiranno!!!)...oddio..noooooooooo ragazze...no preparato e acqua noooooooooo...un pò di sapore a sti fagioli!!!!!!! Quindi, indipendentemente dal tipo di zuppa che scegliete preparate un bel soffritto!!! Io di solito metto sedano, carote, cipolle, prezzemolo e un rametto di rosmarino. preparo il soffritto nella pentola e aggiungo un pomodoro a dadini. faccio andare tutto per qualche minuto e aggiungo i legumi che faccio rosolare per un minutino. Quindi acqua, coperchio e una mescolata ogni tanto. ricordate sempre che la zuppa va salata a fine cottura e a questo punto, perchè no, peperoncino quanto basta! ah...giusto, non ho messo dosi e tempo...ma li troverete sulla busta dei legumi! Quindi...autunno sia!