Cerca nel blog

domenica 11 novembre 2012

Torta di semolino



...e falla Vale una torta ogni tanto!!!! Appena inizia il freddo casa nostra diventa la sagra delle calorie!!! Questa è una torta che ho scoperto qualche anno fa ad una fantastica sagra delle torte che si svolge qua nei dintorni...ero riuscita ad avere la ricetta ma porcocane l'ho persa!!! Quindi cercando qua e la' su google ho provato con queste dosi ed il risultato non è stato malvagio. Ovvio che si accettano nuove versioni e altre ricette!!!! Le dosi sono: 1 l di latte, 250 g di semolino, 2 uova, 200 g di zucchero, 100 g di burro fuso,buccia grattuggiata di limone, 1 pizzico di sale.
Fate bollire il latte con lo zucchero e la buccia del limone (variate le quantità della scorza a seconda dei vostri gusti), aggiungete il semolino a pioggia e mescolate sino a che non sarà denso.E' importante  lasciarlo raffreddare altrimenti se mettete le uova quando è ancora caldo si cuociono!!! Unite  il burro fuso, le uova sbattute, non montate, sbattute e il sale. Amalgamate bene e versare il tutto in una teglia ricoperta di carta da forno. Lo spessore ideale sarebbe 1cm. Cuocete a 180°C fino a che la superficie sarà dorata.

domenica 4 novembre 2012

Super uova al tegamino



Eh...che dire...un classico che con un piccolo tocco in più ti lascia la soddisfazione di un piatto a 5 stelle. Solitamente l'uovo fritto è l'ultima spiaggia per ogni persona che cucina, il piatto dell'ultimo minuto o la soluzione atipanico. In questo caso diventerà una portata vera e propria, ed una volta provate, sfido chiunque a non aver voglia di mangiare un uovo fritto!!!! In realtà le ho sempre cucinate così (o meglio, diego le ha sempre cucinate così) ma ho apportato un paio di banali modifiche...tipo di pane e BURRO!!!...fritto per frittto...insomma, qualche giorno fa incontro due vecchi compagni di scuola, tutta trafelata, di corsa districandomi tra 100 impegni ed il ticchettio del timer in testa...viene fuori la solita frase; ma come vale, te che cucini le uova fritte?!? si ma con il pane...ah be'...allora metti il burro...Quindi: uova, pane a fette e burrooooooooooo. Preparatevi delle striscette di pane e mettete del burro a fondere in una padella...attenzione a non farlo bruciare...a fuoco medio basso mettete il pane a tostare ma non troppo...dategli modo di assorbire il burro, quindi alzate il fuoco e aggiungete le uova, fatele cuocere e veramente, in questo caso più che mai, buon appetito!!!