Cerca nel blog

martedì 15 ottobre 2013

Crepes ricotta e spinaci



E bé...dopo la ricetta base delle crepes salate una ricetta con le crepes salate!!!! 
B U O N I S S I M E!!!! Mettiamola così, 'è un pò di lavoro ma con la giusta organizzazione non è nemmeno così dura...io per esempio e per puro caso (causa cambio menù all'ultimo momento) avevo già preparato le crepes, quindi le ho messe nel frigorifero pronte per il giorno dopo e in effetti si sono conservate alla grande. Per quanto riguarda gli spinaci io compro sempre quelli da cuocere al microonde (non congelati) e devo dire che anche loro hanno una grande riuscita. Oltre a crepes e spinaci, ricotta, uova, parmigiano, sale e besciamella. Io per noi tre ne ho riempite 8 usando una busta di spinaci, 300 g di ricotta, 1 uovo e besciamella per mezzo litro di latte. Quindi preparate le crepes e cuocete gli spinaci. In una ciotola mettete spinaci, ricotta, uova, sale, parmigiano e mescolate. Riempite le crepes e arrotolate. Mettetele in una teglia imburrata, versate sopra la besciamella, formaggio grattuggiato e in forno a 180°C sino a che la besciamella non inizierà a dorarsi!

sabato 12 ottobre 2013

Biscotti al cocco



Una chicca...una vera chicca!!!! Facilissimi da fare possono provocare assuefazione! Questa super ricetta me l'ha passata Maria Rita, la sorella della mia amica Elena... Ingredienti 2 : un barattolo di latte condensato (peso 397g) 200 etti di cocco in polvere. Mettete tutto in una ciotola e mescolate con una forchetta, bagnatevi le mani e fate delle palline e mettetele su una teglia rivestita di carta da forno...180° per circa 15-20 minuti...quando vedete che iniziano a prendere colore sfornate..... stupendiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!

giovedì 10 ottobre 2013

Base per Crepes salate



FARE LE CREPES...MI PIACE!!!! C'è stato un periodo quando ero più piccola che mi era presa tanto male che i miei mi avevano regalato pure un marchingegno!!! Ora le ho riscoperte e devo dire che mi affascinano sempre...tanto che mentre le preparo me ne "inzucchero" sempre qualcuna e me la mangio così!!! Io ho una buona padella ma con un pò di tecnica verranno sicuramente buone...non so voi io le preferisco di gran lunga sottili...quelle robe spesse e gommose non mi vanno molto giu!!! Quetsa è la base che ho trovato in uno dei più importanti siti di ricette e devo dire che è perfetta: 250g di farina, 500ml di latte, 3 uova, 40g di burro, un pizzico di sale. Mettete in un recipiente farina e un pizzico di sale, aggiungete mescolando con una frusta, poco alla volta, il latte. In una ciotola sbattete le uova ed incorporatele al composto.Aggiungete il burro fuso e....buon divertimento!!!!

domenica 6 ottobre 2013

Crostata di crema e mele




Ecco una torta degna di una domenica pomeriggio a casa...semplice e golosa! Prima cosa preparate la  frolla (per problemi tecnici non riesco a linkarla...è la ricetta precedente!).  Secondo step la crema (io per questa dose ho usato 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, due cucchiai di farina, vaniglia e 360 ml di latte). Prendete delle mele, sbucciatele e tagliatele a pezzetti sottili, io uso la mandolina, mettetele in un recipiente e aggiungete un cucchiaio di zucchero e del limone ( a piacere uvetta, miele, cannella, noci, mandorle....quello che più vi piace!). Preparate la base, bucate, versate la crema e le mele. Infornate a 180°C...a fine cottura io ho aggiunto della glassa!

mercoledì 2 ottobre 2013

Pasta frolla


Ho deciso di inserire le dosi di questa ricetta base dopo che mi sono sentita dire da marito e "minime" "mamma...mi fai una crostata?!?"...eh...queste si che sono soddisfazioni...ovviamente gusti diversi per palati differenti e direi a volte anche esigenti! Con l'avvento delle marmellate a casa Arena direi che la media è di una crostata ogni 3 giorni...in un mese ci siamo fatti fuori la scorta della marmellata per l'inverno...avevamo deciso di regalarle a natale viste le quantita ma direi che cambierò dono!!!! Queste dosi sono della mia mamma quindi direi che vi potete fidare alla grande. negli anni ne ho provate di diverse ma questa è ottima, addirittura nel periodo estivo, data la consistenza, ho sempre optato per quella congelata (non optate per quella a rotolo nel banco frigo perchè è un grande flop!) ma credo che non incapperò più in certi erroracci! Le dosi sono: 1 tuorlo ed un uovo intero, 1 etto e mezzo di burro, 1 etto e mezzo di zucchero (se la fate per una crostata e la marmellata è molto dolce anche 1 etto e 40 grammi), 300 grammi di farina e scorza di limone (io non la grattugio, faccio delle piccole listarelle). Mettete assieme tutti gli ingredienti, in genere io faccio ammorbidire leggermente il burro. Io uso l'impastatrice ma l'ultima botta la impasto a mano, se non avete un'impastatrice per esperienza vi consiglio di impastarla dentro ad un bel recipiente..poi fate voi! Una volta pronta fate una palla e  lasciate riposare in frigo. In genere io non ho bisogno di riaggiungere farina per spianarla... la stendo velocemente direttamente sulla carta da forno...se dovete lavorarla per piccole preparazioni in cui la velocità e pressochè impossibile vi consiglio piuttosto di farla raffreddare bene. Fatemi sapere!

sabato 28 settembre 2013

Insalata radicchio e mele




Eccoci qua! Direi che questa più che una ricetta vera e propria è una grande e gustosissima idea! Non so se qualcuno di voi conosca "Giorgione", noi ne siamo innamorati...basta guardarlo alla tele mentre cucina che lo stomaco comincia ad urlare!!! Rustico sì...ma con 4 bip così!!!!!!!!!! L' altra sera siamo incappati in questa insalatina e Diego non appena ha capito di avere gli ingredienti si è messo all'opera...apportando ovviamente qualche modifica! Abbiamo usato il radicchio del nostro orto, quindi direi che l'insalata adatta a questa ricetta è tendenzialmente amara...mele tagliate a dadini (noi abbiamo usato le golden quindi dolci ma asprigne nello stesso tempo), olio, sale, limone e tocco in più semi di zucca (senza guscio ovviamente)....fatto...direi super!

giovedì 26 settembre 2013

Salsicce e fagioli




Qua in provincia La Spezia (per chi legge da fuori ovviamente) tra il golfo e le Cinque Terre, c'è un paesino piccolo, un pò disperso, non c'è molto...ma di quelle salsicce...giusto... Pignone! Diego ha un buon aggancio (pure per le salsicce!!!!) e come capita spesso qualche sera fa ne ha portato a casa un bel sacchetto pieno...ovvio...salsiccia chiama fagioli!!!! Essendo stagione ho usato fagioli freschi, anzi, ne ho puliti 3 kg e me li sono congelati...vi consiglio di farlo che durante l'inverno sono spesso utili ed inoltre non bisogna lasciarli in bagno, se vi servono i borlotti ovviamente ma direi che a parte per certe preparazioni vanno alla grande! Quindi, salsicce, fagioli, pomodori pelati (in scatola!!!), concentrato di pomodoro (per fortuna x noi puro estratto siciliano),cipolla, salvia, rosmarino, alloro,aglio, olio, burro,  sale e pepe possibilmente in grani. Per prima cosa preparatevi due mazzetti legati con lo spago con le erbe. In una pentola mettete a bollire i fagioli con un mazzetto di erbe ed il pepe in grani, se freschi 15 minuti se secchi e ammollati secondo me anche un tre quarti d'ora (ma anche un'ora va'). Scolate i fagioli ma tenete da parte l'acqua di cottura, scartate solo il mazzetto. In un tegame mettete a rosolare nell'olio della cipolla tritata assieme all'altro mazzetto per 5 minuti, aggiungete una noce di burro e lasciate ancora cuocere per qualche minuto. Aggiungete le salsicce che avrete tagliato a pezzi, i fagioli e dopo qualche minuto i pelati, un cucchiaio di concentrato e l'acqua di cottura dei fagioli. Coprite e lasciate cuocere almeno per 45 minuti...assaggiate per capire...salate giusto 5 minuti prima della fine della cottura, vi consiglio, prima di mangiare, di lasciar riposare almeno una mezz'oretta. Io ho accompagnato i tutto con del riso basmati. Ah..l'ingrediente segreto...non l'ho detto prima perchè magari qualcuno potrebbe pensare che senza quello il risultato sarebbe differente ma è solo un tocco in più...un cucchiaino di crema di lardo nel soffritto....buon appetito!!!

Datti una sveglia Vale!



Beh....direi che in questi ultimi mesi non è che mi sia data molto da fare con il blog...si ho creato, ho cucinato ma l'estate mi mette sempre una certa pigrizia.... Giusto stamattina con le nuove colleghe parlavo del blog e mi sono subito sentita in colpa per aver mollato per così tanto tempo...Barbara mi ha fatto giustamente notare che un blog trascurato dopo un pò non viene più considerato e Anna ha dato una spintarella alla mia motivazione...e care ragazze, mi ci voleva! Passano poche ore e Fabietto, amico di papà, chiede informazioni sul blog...ha ragione la mia mamma, le mie abilità me le devo riconoscere e curare da sola, lavorando sulla mia autostima soprattutto. Quindi, Tuttofare si rimette all'opera, magari anche con qualche variazione...mah...intanto vi saluto e mi preparo un post!

domenica 5 maggio 2013

Limoncino ( o Limoncello!)



Non sono una grande amante del limoncino ma credo che se si ha la possibilità di avere fantastici limoni valga la pena prepararlo e tenerne almeno una bottiglia in frigorifero, in più può essere usato anche per la preparazione dei dolci o magari per fare un gradito regalo.
Le dosi per un litro sono: 5 grandi limoni, 1/2 l di alcool 95°, 1/2 l di acqua e 400g di zucchero. Facile più di quel che sembra, lavare bene i limoni e sbucciarli facendo attenzione a non tirare via anche la parte bianca che sta tra il limone e la scorza, se siete particolarmente abili potete usare un pelapatate. Lasciare macerare per 8 giorni la scorza nell'alcool in una bottiglia o comunque in un contenitore di vetro chiuso (tipo arbanella o la bottiglia della salsa). Dopo 8 giorni filtrare l'alcool, in un pentolino scaldare l'acua con lo zucchero in modo che questo si sciolga bene, mescolare, imbottigliare e via, pronto per il frigo!

martedì 9 aprile 2013

Ciambella al cioccolato al latte





Devo dire che da quando in questa casa c'e Dora la Pasqua è diventata un vero tripudio di cioccolata...ma mica posso intossicarla, quindi, via al riciclo dell'uovo ! L'altra sera avevo bisogno di un classico buccellato e perchè no...mettiamo il cioccolato! In effetti il cioccolato al latte non sempre è adatto alla preparazione dei dolci ma se si dosa adeguatamente lo zucchero è fatta! Quindi:3 uova, 200g di farina, 130g di zucchero, 150g di cioccolato al latte, 50g di burro (più qb per ungere la teglia), 1 busta di lievito in polvere per dolci, latte qb.
Per prima cosa accendete il forno in modo che si scaldi, la preparazione è molto veloce, quindi 200°C (il dolce andrà cotto a 180°C quindi ricordatevi poi di abbassare la temperatura), imburrate ed infarinate la tortiera. Montate i bianchi a neve e metteteli da parte. Montate i rossi con lo zucchero ed aggiungete il burro fuso. Aggiungere piano piano farina e lievito diluendo con il latte in modo che il composto rimanga sempre abbastanza morbido. Incorporate il bianco montato a neve. Io ho aggiunto qualche goccia di cioccolato. Infornare a 180°C per mezz'ora/quaranta minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.

mercoledì 27 marzo 2013

Casetta degli uccellini







Come qualcuno di voi sa, per mia fortuna, faccio un lavoro speciale con bambini speciali...in effetti non ho ancora capito chi educa chi...certe volte poi hai la fortuna di capitare in una classe, magari non perfetta, ma nella quale per te, ogni bambino è "un pò tuo"! Ormai sono tre anni che passo ogni mio giorno qua dentro ed è stato del tutto inevitabile affezionarmi ad ogniuno di voi...voi che magari qualche volta sgrido, ma che adoro sicuramente, uno per uno...dai, basta lacrimucce e arriviamo al sodo. Natale, festa della mamma, Pasqua, ogni occasione è buona per creare qualche oggetto nuovo, questa casetta è il nostro progetto per la Pasqua 2013. E oggi, la voglio proprio pubblcare! L'ocorrente è: un cartone del latte da 1l, uno spiedin di legno, nastro da pacchi, cucitrice. Per prima cosa tagliate il bordo superiore del cartone seguendo la piega.















Create un apertura.



















Rcoprite a piacere con il nastro da pacchi.

Pinzate i bordi superiori.

Fate due buchi ai lati ed infilate lo spiedino.





Attaccate un cordino al bordo superiore con un fermacampione o sempre con la cucitrice.

Quindi, buona Pasqua a tutti ed un bacio speciale a Simone Ba., Simone Bi., Federico, Laura, Lorenzo, Crismely, Flo, anche se lontana, Eleonora, Swami, Tiziano, Giulia, Thomas, Agnese Sofia, Aurora, Mattia, Natalia, Diego Larisa, Simone R. e Francesco!

sabato 5 gennaio 2013

Fagioli e pancetta




Per quei pochi che non lo sapessero qua a La Spezia ha aperto da qualche mese un grande centro commerciale...un pò una nuova droga spezzina di cui tutti parlano e nessuno riesce a farne a meno ma del quale tutti quanti non siamo poi così felici. Un grande spazio è dedicato al cibo, credo il mio spazio preferito, che io chiamo quello delle "porcherie", pizze, crepes, mc, sushi e cineserie e ultimamente ha aperto una nuova catena di fast food a tutto pollo. Tra le varie ricette troviamo il classico riso e fagioli tex-mex. Fortunatamente la mia amica Audrey, cubana doc, soddisfa ogni volta le mie voglie "gastrolatinoamericane" ma al supermercato ho trovato un mix di fagioli di tutti i tipi e mi sono lanciata, il risultato, superbo. Ho accompagnato i fagioli con del riso bianco, potete usare quello che più vi piace, io ho scelto Uncle Ben's che per queste preparazioni è sempre il migliore. Se proprio volete potete usare dei fagioli in scatola, meglio quelli neri che si adattano di più alla ricetta e non rischiano di sfarsi. Io ho ammollato i fagioli per 12/18 ore e li ho fatti bollire per circa un'ora tenendo da parte un pò di acqua di cottura. Tante volte ci facciamo spaventare dai legumi da ammollare, ma fidatevi, lo sbattimento è davvero poco e il risultato è decisamente migliore. Quindi ho usato: mix di fagioli, pancetta a dadini, concentrato di pomodoro, cipolla, olio, sale e pepe o peperoncino, riso, acqua di cottura dei fagioli. In una padella mettete a rosolare la cipolla, aggiungete la pancetta ed il concentrato di pomodoro. Dopo qualche minuto aggiungete i fagioli, fate andare qualche minuto e bagnate con l'acqua di cottura. Fate cuocere per 15/20 min facendo attenzione che i fagioli non si rompano troppo. Salate e pepate. Accompagnate con del riso.

giovedì 3 gennaio 2013

Focaccia alle olive





mmmbuona! Qua le dosi sono fondamentali, quindi: 650g di farina 00, 1 bustina di lievito in polvere per pane, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 350ml di acqua, 4 cucchiai di olio di oliva, una manciata di olive nere denocciolate, sale grosso.
Setacciare la farina in una ciotola assieme al sale, allo zucchero e al lievito (si sa, vale usa l'impastatrice altrimenti fontana!). Aggiungete l'olio e l'acqua e impastate. Coprite e lasciate lievitare per 1 ora. Rilavorate per un minuto e stendete in una teglia ben unta. In una ciotola mescolate una manciata di sale grosso con un poco di acqua e olio. fate i buchi con le dita nella focaccia e cospargete con il composto (senza bagnare troppo!). Aggiungete le olive e infornate a 180°C per mezz'ora.

mercoledì 2 gennaio 2013

Datteri con mascarpone e noci



Prima di tutto buon Natale e felice anno nuovo a tutti quanti...qualcuno mi ha chiesto come mai niente post in quesri giorni di festa, niente tortine ne biscottini...in realtà qualcosa di nuovo e carino l'ho fatto, non solo in cucina, ma come molti di voi sanno l'umore nel periodo natalizio non era di certo da grandi festeggiamenti...ma tutto si risolve e quindi vi passo forse una delle ricette più semplici che nonostante la sua facicilità mi scalda tanto il cuore nei giorni di festa. Datteri, mascarpone e noci. Vi consiglio di utilizzare prodotti di qualità ma io per prima quando mi prende la voglia quello che trovo trovo, anche perchè l'alternativa sarebbe farmi fuori quei 200 euro tra datteri noci e compagnia bella!!!! Facilissimo: tragliate i datteri, togliete il nocciolo, riempite di mascarpone con un cucchiaino e mettete sopra un gheriglio di noci....mmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhh!!!!Una meraviglia!