Cerca nel blog

sabato 28 settembre 2013

Insalata radicchio e mele




Eccoci qua! Direi che questa più che una ricetta vera e propria è una grande e gustosissima idea! Non so se qualcuno di voi conosca "Giorgione", noi ne siamo innamorati...basta guardarlo alla tele mentre cucina che lo stomaco comincia ad urlare!!! Rustico sì...ma con 4 bip così!!!!!!!!!! L' altra sera siamo incappati in questa insalatina e Diego non appena ha capito di avere gli ingredienti si è messo all'opera...apportando ovviamente qualche modifica! Abbiamo usato il radicchio del nostro orto, quindi direi che l'insalata adatta a questa ricetta è tendenzialmente amara...mele tagliate a dadini (noi abbiamo usato le golden quindi dolci ma asprigne nello stesso tempo), olio, sale, limone e tocco in più semi di zucca (senza guscio ovviamente)....fatto...direi super!

giovedì 26 settembre 2013

Salsicce e fagioli




Qua in provincia La Spezia (per chi legge da fuori ovviamente) tra il golfo e le Cinque Terre, c'è un paesino piccolo, un pò disperso, non c'è molto...ma di quelle salsicce...giusto... Pignone! Diego ha un buon aggancio (pure per le salsicce!!!!) e come capita spesso qualche sera fa ne ha portato a casa un bel sacchetto pieno...ovvio...salsiccia chiama fagioli!!!! Essendo stagione ho usato fagioli freschi, anzi, ne ho puliti 3 kg e me li sono congelati...vi consiglio di farlo che durante l'inverno sono spesso utili ed inoltre non bisogna lasciarli in bagno, se vi servono i borlotti ovviamente ma direi che a parte per certe preparazioni vanno alla grande! Quindi, salsicce, fagioli, pomodori pelati (in scatola!!!), concentrato di pomodoro (per fortuna x noi puro estratto siciliano),cipolla, salvia, rosmarino, alloro,aglio, olio, burro,  sale e pepe possibilmente in grani. Per prima cosa preparatevi due mazzetti legati con lo spago con le erbe. In una pentola mettete a bollire i fagioli con un mazzetto di erbe ed il pepe in grani, se freschi 15 minuti se secchi e ammollati secondo me anche un tre quarti d'ora (ma anche un'ora va'). Scolate i fagioli ma tenete da parte l'acqua di cottura, scartate solo il mazzetto. In un tegame mettete a rosolare nell'olio della cipolla tritata assieme all'altro mazzetto per 5 minuti, aggiungete una noce di burro e lasciate ancora cuocere per qualche minuto. Aggiungete le salsicce che avrete tagliato a pezzi, i fagioli e dopo qualche minuto i pelati, un cucchiaio di concentrato e l'acqua di cottura dei fagioli. Coprite e lasciate cuocere almeno per 45 minuti...assaggiate per capire...salate giusto 5 minuti prima della fine della cottura, vi consiglio, prima di mangiare, di lasciar riposare almeno una mezz'oretta. Io ho accompagnato i tutto con del riso basmati. Ah..l'ingrediente segreto...non l'ho detto prima perchè magari qualcuno potrebbe pensare che senza quello il risultato sarebbe differente ma è solo un tocco in più...un cucchiaino di crema di lardo nel soffritto....buon appetito!!!

Datti una sveglia Vale!



Beh....direi che in questi ultimi mesi non è che mi sia data molto da fare con il blog...si ho creato, ho cucinato ma l'estate mi mette sempre una certa pigrizia.... Giusto stamattina con le nuove colleghe parlavo del blog e mi sono subito sentita in colpa per aver mollato per così tanto tempo...Barbara mi ha fatto giustamente notare che un blog trascurato dopo un pò non viene più considerato e Anna ha dato una spintarella alla mia motivazione...e care ragazze, mi ci voleva! Passano poche ore e Fabietto, amico di papà, chiede informazioni sul blog...ha ragione la mia mamma, le mie abilità me le devo riconoscere e curare da sola, lavorando sulla mia autostima soprattutto. Quindi, Tuttofare si rimette all'opera, magari anche con qualche variazione...mah...intanto vi saluto e mi preparo un post!