Cerca nel blog

lunedì 5 settembre 2011

Torta soffice cacao e ricotta

Ieri sera cenetta soft a casa di Tommy e la Benny.. la telefonata è arrivata nel tardo pomeriggio, quindi, apri gli sportelli e controlla gli ingredienti.. ho modificato una ricetta trovata sulla busta del lievito.... esperimento riuscito! 
Ingredienti: 4 uova, acqua, 150g di zucchero + un paio di cucchiai, 1 pizzico di sale, 100g di farina, 100g di fruminia, 100g di ricotta, 1/2 busta di lievito, 4 cucchiai di olio di semi, 5 cucchiai di cacao amaro.

Per prima cosa mescolate la ricotta con 4 cucchiai di cacao amaro e un paio di cucchiai di zucchero e mettete da parte. Mettete i tuorli in una ciotola con 4 cucchiai di acqua bollente e cominciate a montare, aggiungete man a mano lo zucchero. Quando il composto sarà bello spumoso, continuando a lavorare con le fruste aggiungete in ordine la ricotta, l'olio ed infine le farine e il lievito setacciati. Montate i bianchi con il pizzico di sale e aggiungeteli all'impaso. Amalgamate, mettete il composto in una tortiera imburrata e infarinata a 190° per mezz'ora/40 minuti.. tenete comunque d'occhio la cottura infilando uno stuzzicadenti nella torta.. lasciate raffreddare e spolverizzate con del cacao amaro.

Nessun commento:

Posta un commento