Ecco un contorno moolto gustoso..sconsigliato a chi tiene alla linea! Gli ingredienti sono: finocchi, burro, latte, parmiggiano, sale e pepe. Io per 2 finocchi grandi uso circa 50/60 g di burro e mezzo bicchiere di latte. Pulite i finocchi, lavateli e tagliateli a spicchi ( circa 3 per ogni metà ). In una casseruola fate sciogliere il burro e aggiungete i finocchi. Fateli cuocere mescolando ogni tanto per 20/25 minuti. Aggiungete il latte e il parmiggiano. Quando il latte si sarà assorbito quasi del tutto salate e pepate.Quando vedete che si sarà formata una bella cremina... Pronti!
Cerca nel blog
martedì 29 novembre 2011
domenica 27 novembre 2011
Crostini al formaggio
Ecco una semplice idea per arricchire zuppe e minestroni...semplicissimo: serve del pane, olio e parmiggiano grattuggiato. Tagliate il pane nella misura desiderata e appoggiatelo sul tagliere. Versate un filo d'olio su ogni fetta e spolverizzate con il parmiggiano. Mettete una padella sul fuoco e fatela scaldare. Una volta calda appoggiate i crostini sulla padella dalla parte condita. Quando sarà quasi abbrustolita condite i crostini dall'altra parte direttamente nella padella e girate. Completate la cottura.
venerdì 25 novembre 2011
Pomodori "al tegame"
Questa è una ricetta della mia nonna. La nonna non cucina più e nonostante quanto mi mancano i suoi piatti a volte penso che questo sia il male minore..se chiudo gli occhi la rivedo, sempre con il suo grembiule addosso, a prepare delizie di ogni genere..il fatto che la mamma fosse sempre a lavorare un pò mi rompeva ma infondo ti ringrazio mamma per la possibilità che mi hai dato...stare sempre con lei! I pomodori nel tegame in effetti da piccola non è che mi piacessero molto ma ora li apprezzo più che mai. Quindi prendete dei pomodori, belli sodi miraccomando, lavateli e tagliateli a metà orizzontalmente. Adagiateli in un tegame e mettete sopra ad ogniuno una foglia di salvia ed un pezzetto d'aglio. Versateci sopra l'olio e aggiungete il sale. Fate cuocere così per un minuto poi versateci sopra del vino rosso. Una volta che il vino sarà evaporato mettete nel tegame due dita d'acqua. Coprite e fate cuocere per una ventina di minuti. Aggiungete un'altro pizzico di sale verso fine cottura.
mercoledì 23 novembre 2011
Le Dolci Chicche di Antonella
Un pò di tempo fa, durante una manifestazione della borgata, ho conosciuto Antonella...biglietto da visita delle favolose cupcakes! Sono rimasta subito affascinata dalle sue creazioni e in questi mesi ho potuto ammirare le sue torte. Le dedico con molto piacere questo mio post, non solo perchè condivide la mia stessa passione, ma perchè nelle sue super torte, oltre alle doti artistiche e di pasticcera, riconosco soprattutto la sua tenacia!
Il suo sito si chiama Il tavoliere speziato (www.iltavolierespeziato.jimdo.com) e la potete trovare su facebook ( Dolci Chicche Di Antonella). Vi invito a visitarli entrambi ( vedrete che acquolina!), intanto per darvene un assaggio ecco la sua descizione e qualche Chicca!
Una torta che parla di Te!
Mi chiamo Antonella e vivo a La Spezia da qualche anno.Da sempre interessata alla cucina e alla pasticceria, ho studiato e lavorato in entrambi i settori.
Il Cake design e la Sugar Art hanno catturato il mio interesse negli ultimi anni e attraverso queste arti esprimo le mie conoscenze e la mie esperienze di pasticceria italiana.
Creo, infatti, torte tridimensionali personalizzate, che raccontano attraverso colori, forme e dettagli, un po’ della storia di chi le riceve.
Si tratta di torte , disegnate e progettate per qualsiasi evento, dal compleanno, laurea, battesimo, matrimonio all’inaugurazioni di attività, meeting aziendali…
Ma non solo torte, mi piace realizzare biscotti decorati a tema, ideati per essere donati all’ospite come ricordo dell’evento, o anche bomboniere di zucchero, deliziose cupcakes, bocconcini di torta per i più piccoli e tante altre leccornie così da rendere particolare e curato il tavolo da dessert!
Tutto questo rende la festa unica e originale, perché tutto viene realizzato facendo riferimento ad un unico tema o colore preferito.
Dolci chicche di Antonella
Vi invito a visitare il mio sito www.iltavolierespeziato.jimdo.com oppure a seguirmi su Facebook, sono con l’account “Dolci chicche di Antonella”. E-mail è: dolcichicche@gmail.com
martedì 22 novembre 2011
Meringhe
Eh..le meringhe..ci sono voluti anni per affinare la tecnica! Quindi sappiate che se vi vengono al primo colpo avete tutta la mia stima, e se per caso non sarà così...non mollate! Ho provato diverse ricette, ho cercato di capire bene i tempi di cottura e mi sono addirittura comprata la planetaria...finalmente la mia costanza è stata premiata. Esistono svariate ricette io ho scelto quella della meringa all'italiana apportando qualche modifica. Le dosi sono: 125g di albume (circa 3 uova), 250g di zucchero, 50ml di acqua, un pizzico di sale e qualche goccia di limone. Se avete un robot massima velocità e tanto di guadagnato, se usate le fruste elettriche dateci dentro! Mettete lo zucchero e l'acqua in un pentolino e mettetelo sul fuoco, fate sciogliere lo zucchero a fuoco molto dolce mescolando ogni tanto. Intanto iniziate a montare gli albumi con un pizzico di sale e non appena iniziano a diventare bianchi aggiungete qualche goccia di limone. Finite di montare. Portate lo zucchero a bollore ( nella ricetta originale dice 120°C ma io lo tolgo non appena inizia a bollire bene) e versatelo a filo negli albumi continuando a montare in maniera che si raffreddi. Quindi prendete una sacca da pasticcere e via con il divertimento! Come ci dicono in ogni ricetta la meringa non deve cuocere ma asciugare...nonostante siano sacrosante parole mi sembrava eccessivo dover lasciare il forno acceso per 4 ore!!! Io lo metto subito a 100°C e inforno...dopodichè con lo sportello del forno un pò aperto alzo e abbasso la temperatura in modo dolce ( passo dagli 80 ai 120 gradi al massimo) per circa 1 ora e mezza ed infine quando spengo il forno le lascio dentro sino al completo raffreddamento...buona fortuna!
lunedì 21 novembre 2011
Zuppa di broccoli
Ecco un altro tormentone invernale di casa Arena. In realtà questa ricetta è uno dei pezzi forti di mia suocera e siccome Diego ne va matto mi sono cimentata. In effetti sono anni che la cucino e modestia a parte, ogni tanto, l'allievo ha superato il maestro...scherzi a parte è una sciocchezza farla ed è anche molto buona. quando trovo dei bei broccoli mi faccio una scorta li pulisco e li congelo così appena le idee sono a corto..taac!!!!
per quanto riguarda le dosi sono abituata ad andare un pò a caso...diciamo che per 2 persone bastano 250/300g di broccoli (pesati puliti) e mezza cipolla. Gli altri ingredienti sono: olio, sale grosso, pepe o peperoncino a piacimento, pasta tipo "tocchetti".
Per prima cosa pulitr i broccoli: tagliate le cime nel punto dove inizia il gambo grande e pelate leggermente la parte esterna dei gambetti, passateli sotto acqua corrente. In una pentola mettete a rosolare la cipolla a pezzi non troppo piccoli e dopo qualche minuto aggiungete i broccoli. Fate rosolare il tutto, ricoprite con abbondante acqua, coprite e lasciae bollire a fuoco dolce per almeno 45 minuti. Una volta pronto tritate (ma non troppo) con un frullatore ad immersione. Rimettete la pentola sul fuoco, aggiungete del sale grosso e buttate la past. Condite con un filo di olio a crudo, pepe o peperoncino (..o quello che vi piace!).
domenica 20 novembre 2011
Strudel di ricotta e spinaci
Questa è solo una variante della classica torta di ricotta e spinaci, quindi non proprio una ricetta ma un'idea. Gli ingredienti sono i soliti dei cuoricini ricotta e spinaci, i procedimenti idem, solo che si mette il ripieno al centro della pasta e si chiude in un rettangolo. Potete usare pasta sfoglia o pasta brisè, ricordatevi di fare delle incisioni con un coltello nella pasrte superiore dello strudel.
sabato 19 novembre 2011
Crostata di mele veloce!
Qualche tempo fa avevo in casa delle mele...le ho guardate un pò e mi è salita l'ispirazione. Questa non è la classica torta di mele...ho sperimentato un pò..molto rustica ma davvero niente male. per la base di pasta ho usato la ricetta della mia base per biscotti usando però metà dose (clicca qui!). Per il ripieno servono ovviamente mele, marmellata di albicocche o miele, uvette, pinoli, noci, mandorle, qualche goccia di vaniglia..il tutto a piacimento! Pelate le mele e tagliatele a piccoli dadini, aggiungete miele o marmellata e se volete frutta secca. e mescolate. Preparate l'impasto e tenetene da parte una pallina. Stendetelo direttamente sulla carta da forno, mettetelo in una tegliae non vi dimenticate di bucherellarlo con una forchetta. Aggiungete il ripieno, ricoprite con l'impasto avanzato e mettete in forno per circa mezz'ora a 180° gradi.
VITAMINE CREATIVE
Ecco una piccola dimostrazione che la Vale non è solo torte e dolcetti! Qualche tempo fa la mia amica Benny mi chiama e mi dice "vale...mi fai una locandina per un corso di teatro?!?"... oi oi... felice della fiducia che ripone in me mi sono subito sentita un pò sotto pressione...dopo 5 minuti però ero già con la matita in mano! Locandina a parte colgo l'occasione per pubblicizzare questa iniziativa. Io e la Benny (Benedetta!) siamo amiche da qualche anno ormai, oltre ad aver testato le sue capacità professionali (quando viveva ancora a Milano mi ha portata a teatro a vedere le prove di uno spettacolo di cui era aiuto regista) vi posso assicurare che con i bambini ce la sà... che spasso il sabato sera quando alla Dora ci pensa lei, ed olte ad essere una brava tata è anche una brava mamma! Quindi sabato pomeriggio tutti a Vitamine creative!!! (...P.s..Benny...cosa aspetti a proporre in cooperativa un corso per noi educatori?!?)
VITAMINE CREATIVE – Giochi ed esperimenti teatrali + merenda
La drammatizzazione stimola le capacità espressive, dando voce inizialmente alla sfera emotiva, poi favorendo la messa in atto di tutte le potenzialità motorie, gestuali e sonore del corpo nello spazio, permette ai bambini di appropriarsi di molteplici linguaggi e di sviluppare la loro creatività. L’animazione teatrale utilizza percorsi derivanti da varie tecniche espressive quali l’espressione corporea, la psicomotricità, l’uso della voce, l’approccio al testo, il mimo e la pantomima.
Dove:
Centro Giovanile Dialma Ruggiero Via Monteverdi 117, La Spezia (Fossitermi)
Info e prenotazioni: 0187.713264 – 347.5793460 www.formazioneteatro.it info@formazioneteatro.it
giovedì 10 novembre 2011
Lasagne ai carciofi
Quando trovo dei carciofi a modo non posso fare a meno di comprarli... in casa sono uno degli ingredienti preferiti dal "capofamiglia" e dalla sua bambina, in più ti permettono di sbizzarrirti in mille modi diversi. In questo caso lasagne! Quindi gli ingredienti sono: carciofi, besciamella (per la ricetta cliccare qui!!!), prezzemolo, aglio,olio, sale e pepe. Innanzitutto pulite i carciofi. eliminate le foglie esterne, tagliate le punte, divideteli in 2 o 4 parti e togliete il pelo dall'interno. Lavateli sotto l'acqua corrente e tagliateli finemente (se fate questa operazione in anticipo lasciateli in bagno con acqua e un pezzo di limone per evitare che anneriscano). Tritate il prezzemolo e mettetelo a rosolare in una padella con olio e aglio a piacimento e dopo pochi minuti aggiungete i carciofi. Fate cuocere girando ogni tanto... il tempo di cottura dipende ovviamente dallo spessore dei carciofi, fateli ammorbidire bene! Quindi preparate...e ripeto PREPARATE...la beciamella. Una volta pronta rovesciate dentro i carciofi e lasciate riposare per qualche minuto. Quindi imburrate una teglia e iniziate a preparare gli strati: si parte e si finisce ovviamente con il condimento e tra uno strato e l'altro una bella grattata di parmiggiano. Infornate a 180° per una trentina di minuti. Buon appetito!
venerdì 4 novembre 2011
Pesce al sale
Beh..che dire...non sono un amante del pesce al forno, ma per il pesce sotto sale impazzisco nel vero senso della parola!!! Questa nella foto è un'orata gigante pescata dal nostro amico Luca, che ogni tanto ci regala queste gioie! Il procedimento è semplicissimo ed il risultato fantastico. Prendete il pesce (o i pesci!) puliteli bene ma lasciate la pelle. Riempitelo di aglio, salvia e rosmarino e mettetelo da parte. In una bacinella preparate del sale grosso mescolato con un pò di salvia, rosmarino e scorza di limone. Preparate un leto di sale nella teglia, adagiate il pesce e ricopritelo completamente con il sale. Quando questa super montagna di bontà sarà pronta bagnatevi le mani e premete in modo che il sale si compatti. I tempi sono : 25 minuti per mezzo kg , aggiungere altri 10 minuti per ogni altro mezzo kg a 200 gradi 8ovvio che se i pesci sono per esempio 2, 3, 4... da mezzo kg sempre 25 min!!!!). Quindi armatevi di coltelli, forchette, cucchiai, martelletti vari e via il divertimento... quando lo facciamo a casa è una gara a chi pulisce meglio!!! cercate di togliere tutto il sale dalla parte superiore del pesce e iniziate a pulirlo, sarà un gioco da ragazzi e vi assicuro, pulire il pesce sarà la parte preferita, anzi, un consiglio: godetevi questo procedimento... assaggiate tutti quei pezzettini troppo piccoli che non metterete nel piatto e ricordate...se non ti lecchi le dita godi solo a metà!
Iscriviti a:
Post (Atom)