Cerca nel blog

sabato 16 giugno 2012

Muscoli ripieni (Mitili/cozze ripiene...per i non spezzini!!!)

                          (la foto è di Lorenzo...non sono ripieni ma mi piaceva tanto!!!)


...rieccomi! Dopo un periodo di stasi....ferie...riposo...insomma, chiamatelo un pò come vi pare eccomi qua con la ricetta dello spezzino doc...il muscolo ripieno... direi una delle invenzioni più fenomenali che i nostri avi ci potessero tramandare! Era veramente tanto che non li facevo...ci vuole molto tempo ma oggi finalmente "Dorapermettendo" ci sono riuscita..ed ora che sento ribollire il pentolone sono veramente felice! PICCOLA PREMESSA: ribadisco, tanto tempo e tanta pazienza, sentitevi comunque all'altezza e datevi da fare...il risultato vi ripagherà! Inoltre è un piatto tipicamente estivo dato il fatto che le nostre cozze in inverno si riproducono e sono veramente piccole...e con le spagnole direi proprio no...quindi quale miglior modo per festeggiare l'arrivo dell'estate!
Le dosi, come sempre, un pò a caso!!!! Io ne ho riempiti 50, in tutto ho usato all'incirca 4kg di muscoli, una bottiglia di salsa, un bel mazzone di prezzemolo, 3 spicchi d'aglio, 150g di prosciutto cotto, 150g di mortadella, una rosetta piena (un panino!) ammollata nel latte, qualche foglia di maggiorana,olio, 1hg di parmigiano grattugiato,3 uova e sale q.b.
Per prima cosa si devono far aprire i muscoli che serviranno per sugo e ripieno, quindi scegliete quelli che volete riempire e metteteli da parte, i restanti fateli aprire in una pentola a fuoco medio MIRACCOMANDO  senza aggiunta di acqua. Intanto iniziate a pulire i muscoli da riempire sotto l'acqua corrente aiutandovi con una paglietta abrasiva ed un coltello in caso siano rimasti attaccati "denti di cane" o "patelle". Togliete via il baffo (la parte di erbetta che esce dalla cozza!). Iniziate a sgusciare i muscoli che nel frattempo si saranno aperti..ovviamente, anche da questi, strappate via il baffo. Iniziate tritando aglio, prezzemolo e cozze, dividendo in tre dosi: un terzo per il sugo e due terzi per il ripieno. Ora il sugo: prendete un tegame e aggiungete dell'olio al trito che avete preparato, una volta fatto soffriggere aggiungete il sugo ed un pò di acqua...abbiate cura che il sugo non restringa troppo, tempo di cottura 1h circa. Ora il ripieno: tritate i salumi, strizzate bene il pane ammollato nel latte ed unite il trito precedentemente preparato, sale, uova, maggiorana e parmigiano, amalgamate il tutto e fate riposare in frigo per una mezz'ora.  Prendete i muscoli che avete pulito e apriteli aiutandovi con un coltello arrivando sino al nervo che deve essere "spezzato" per far si che una volta piene le cozze rimangano chiuse...in questa operazione dovete essere decisi ma nello stesso tempo dovete stare attenti a non rompere le cozze in due!!! Quindi riempitele aiutandovi con un cucchiaino ed adagiatele in modo ordinato in una pentola. Una volta finito versate il sugo sulle cozze e mettete sul fuoco per 30/40 minuti. Spegnete e lasciate riposare. Ve l'ho detto..la vostra fatica sarà ripagata...e non abbiate paura di esagerare con le dosi: questa ricetta non è da tutti i giorni e vi assicuro che scaldati il giorno dopo sono ancora più buoni...e per finire, da brava spezzina ..buon appetito e godevela!!!

Nessun commento:

Posta un commento