Ingredienti:
Carote (io considero una media di 1 carota grande per persona)
Aglio essicato
Olio extrav. di oliva
Sale
Questo è un piatto veloce veloce che ho rubato a mia cugina Barbara! Richiede pochi minuti per la preparazione ed è uno di quei piatti che ti salva in caso di invito dell'ultimo minuto visto che in casa le carote non mancano mai. Può essere servito sia come antipastino che come contorno, direi perfetto per un buffet casalingo. In teoria la "la ricetta originale" prevede l'uso delle carotine piccole, ma essendo difficili da reperire e anche non troppo economiche io l'ho rivisitata usando le carote normali. Ingrediente fondamentale è l'aglio essicato, si trova in qualsiasi supermercato negli scaffali dedicati alle spezie (è consigliabile avere sempre una scorta in casa di spezie ed erbe aromatiche essicate).
Pelate le carote e sciacquatele. Eliminate le estremità e dividetele in 3 0 4 parti a seconda delle dimensioni in modo che tutti i pezzi siano più o meno della solita misura.
Mettete le carote in una pentola, copritele con acqua fredda e mettete sul fuoco. Portate a bollore e fatele bollire sino a quando non si saranno ammorbidire. Verificate sempre la cottura con una forchetta. E' bene non farle bollire troppo, devono solamente perdere la loro durezza direi 5/10 min al masimo.
Scolate le carote, se dovete servirle in breve tempo passatele sotto l'acqua fredda.
Da ogni pezzo di carota ricavatene 4 bastoncini tagliando nel senso della lunghezza. E' ovvio che potete tagliare le come più vi piace. Potete tagliarle anche prima di cuocerle, il tempo di cottura sarà più breve, ma tagliarle dopo averle bollite risulta più semplice.
Condite con l'aglio, olio e sale.
Questo tipo di condimento è ottimo anche per altre verdure bollte come per esempio i fagiolini.
Nessun commento:
Posta un commento