Cerca nel blog

martedì 5 luglio 2011

Crostata al cioccolato



Qualche giorno fa la mia amica Benny mi ha prestato un libro tutto sul cioccolato...fantastico direi! Non è servito sfogliare molto..ho visto l'immagine della prima ricetta e mi sono innamorata. Ne è valsa la pena! E' una ricetta molto semplice e vedrete, fare l'impasto è veramente rilassante.
Ingredienti per l'impasto: 150g di farina, 2 cucchiaini di cacao amaro, 2 cucchiaini di zucchero a velo, 1 pizzico di sale, 50g di burro freddo, 1 tuorlo, acqua fredda q.b.
Ingredienti per la crema: 200g di cioccolato fondente, 30g di burro morbido, 250ml di panna.
Per decorare: riccioli di cioccolato.
Oltre agli ingredienti munitevi di carta da forno e fagioli secchi.
Prima di tutto l'impasto: in una ciotola setacciate farina, zucchero a velo, cacao e sale. Mettete il burro tagliato a dadini ed iniziate a lavorare con le mani sino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungete quindi il tuorlo e poca acqua fredda sufficiente ad amalgamare gli ingredienti. Mettete l'impasto su un foglio di carta da forno e stendetelo formando un disco adatto ad una teglia tonda di 22 cm. Adagiate nella teglia e tagliate il bordo in eccesso. Ritagiate un disco di carta da forno e appoggiatelo sulla pasta, ricoprite di fagioli secchi e mettetelo in frigo per 30 min. Preriscaldate il forno a 190°. Togliete la base dal frigo e passatela in forno per 15 minuti. Eliminate i fagioli e la carta e ripassate per altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Ora i riccioli: io uso l'attrezzo per fare le scaglie di parmigiano, lo passo direttamente sulla base liscia della tavoletta di cioccolato. Una volta pronti metteteli in frigo.
Per la crema fate fondere leggermente il cioccolato e aggiungete il burro. In un pentolino fate scaldare la panna. Aggiungetela al cioccolato e fate amalgamare il tutto (fate finire di fondere il cioccolato) a fuoco lento. Versate sulla base e fate riposare in frigo per almeno 3 ore...credetemi è veramente buona!

Nessun commento:

Posta un commento