Cerca nel blog

sabato 3 dicembre 2011

Vellutata di zucca


Non so a voi ma a me la zucca mi mette allegria... mi ricorda quando ero piccola e lo zio Beppe apriva degli enormi zucconi sul tavolo della terrazza e io quatta quatta mi andavo a mangiare tutti i semini. Questa è una ricettina facile, veloce e molto gustosa... se volete potete aggiungere della pasta, dei cereali e perchè no dei crostini al formaggio.
Ingredienti per 2: circa 400g di zucca, una costa di sedano, una cipolla piccola (o mezza grande), 2 carote, 1l di brodo vegetale e di pollo, olio, sale, pepe e salvia. 
Prima di tutto preparatevi tutte le verdure lavate e tagliate grossolanamente e mettete da parte la zucca. In una pentola mettete a scaldare dell'olio e quando sarà caldo buttate dentro qualche foglia di salvia. Dopo un paio di minuti togliete la salvia (se volete potete metterla da parte per decorare la zuppa o sbriciolarcela sopra) e mettete cipolla, sedano e carota. Fate cuocere per 10 minuti girando in modo che le verdure non brucino, aggiungete la zucca, versate il brodo, coprite e fate cuocere per mezz'ora. Togliete dal fuoco e frullate con un frullatore ad immersione. Salate e rimettete sul fuoco e fate andare dolcemente per 10 minuti.  Impiattate versando un filo di olio a crudo e spolverizzate di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento