Cerca nel blog

venerdì 17 febbraio 2012

Filetto di maiale in baguette




Ho trovato questa "superba" ricetta nell'ultimo numero della mia rivista di cucina preferita. Dire che mi ha conquistata è poco!  Vi assicuro che per una cena con un paio di mosse avrete un successone. I procedimenti sono una scemata ma il risultato è ottimo. Per 2 persone ho usato un filetto di circa 500g...vi assicuro che ce lo siamo sbaffato tutto, ma se avete un primo direi che 350/400 g sono sufficenti. Gli altri ingredienti sono: una baguette (abbastanza grande per farci stare dentro il filetto e tenerlo chiuso), 100g di pancetta, una manciata di prugne secche (fatele ammollare per almeno 15 minuti), olio, sale e pepe. 
Per prima cosa salate e pepate il filetto in tutti i latti. Tagliate per lungo la baguette ma senza dividerla. Togliete la mollicca e infilate il filetto e cospargete di prugne tagliate a pezzetti. Chiudete la baguette e rivestitela con le fette di pancetta. Legate il tutto come un vero arrosto. Mettete in una teglia coperta da carta da forno, passate sopra un filo d'olio, salate e pepate. Infornate a 220° per 40 minuti e................ringraziatemi per avervela passata!!!!!!!!!!

domenica 12 febbraio 2012

Zeppole al forno



Fare le zeppole è molto più facile di quello che sembra...quando le vediamo sul banco del pasticcere, così perfette, sembrano un traguardo irraggiungibile ma in effetti è un gioco da ragazzi! Per la pasta delle zeppole si deve preparare della pasta choux (pasta per bignè) e per farcire crema pasticcera e dulcis in fundo amarene sciroppate. Per prima cosa vi consiglio di preparare la crema, magari aggiungendo 1 cucchiaio di zucchero e uno di farina in più, in modo che al momento della lavorazione sia ben soda. Procedete con l'impasto. Una volta pronto mettetelo in una sacca da pasticcere con una bocchetta a stella non troppo piccola (o comunque a seconda della dimensione che vorrete dare alle zeppole), in una teglia coperta da carta da forno formate dei cerchi ripassando sopra una seconda volta. Tra un cerchio e l'altro lasciate qualche cm. Infornate a 200° per 25/30 minuti. Una volta raffreddati tagliateli a metà e farciteli con la crema. Ricopriteli e mettete della crema anche nella parte centrale della zeppola, ossia, il buco!!! Un paio di amarene e via!

venerdì 10 febbraio 2012

Verdure ripiene



Ecco un'altra fantastica ricetta della nonna! Le verdure ripiene sono sempre state un must a casa nostra, io ogni tanto le faccio e, come ieri sera, sono sempre gradite. Io uso zucchine, cipolle e patate ma si possono usare anche i peperoni. Gli ingredienti per il ripieno sono: la parte interna delle zucchine, mortadella, prosciutto cotto, prezzemolo, parmiggiano, pane ammollato nel latte, uova, sale e pepe. Io per 2 persone uso in genere 1 uovo, 1 hg di salune e 1/2 panino. per prima cosa mettete dell'acqua salata sul fuoco e quando bolle buttate le zucchine intere percirca 7/8 minuti. Quando saranno prontele scolatele e fatele raffreddare. Nel frattempo tritate prezzemolo e  salumi. Mettete tutto in una ciotola e aggiungete tutti gli altri ingredienti, compreso il pane che avrete fatto ammollare nel latte. Tagliate gli zucchini nella maniera che desiderate e svuotateli. Tritate la polpa, aggiungetela al ripieno e amalgamate il tutto. Riempite la verdura e infornate a 180° per 20/25 minuti.Fatto!

sabato 4 febbraio 2012

Pasta choux (pasta per bignè)



I bignè mi hanno sempre divertita, sin dai tempi della scuola, la cosa più divertente è vederli "esplodere nel forno". Si possono farcire con diverse creme, io preferisco la pasticcera e poi li immergo nel cioccolato fuso, oppure un bel profiteroles. 

Dosi:
120g di acqua
75g di farina
60g di burro
2 uova
un pizzico di sale fino.

Mettete acqua, burro e un pizzico di sale in un tegame e portate a bollore. Togliete dal fuoco e aggiungete, in una sola volta, la farina mescolando con una frusta. Rimettete sul fuoco e coninuate a mescolare sino a che l'impasto non si staccherà dalle pareti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Aggiungete le uova uno alla volta mescolando. Mettete il composto in una sacca da pasticcere, in una teglia coperta da carta da forno formate delle palline, mettete in forno, possibilmente ventilato, a 180° sino a che i bignè non avranno preso volume e non saranno ben dorati. Ed ora...spazio alla creatività!

giovedì 2 febbraio 2012

INVOLTINI DI BRANZINO SU RIDUZIONE DI POMODORO - ricetta di Sara-



Mi capita spesso di sentirmi dire che qualcuno ha provato qualche mia ricetta, beh, questo mi lusinga non poco! Resta il fatto che  ho la massima sicurezza che tra di voi, che per la maggior parte siete amiche, ci sono cuoche anche migliori di me!!!!! Tante volte vi ho chiesto di passarmi qualche ricetta da pubblicare. Mi sembra più che giusto promuovere questa iniziativa, se no il Ministry of food  che senso avrebbe!  Ecco quindi la vostra prima ricetta. E' un piatto inventato da Sara...anche lei mamma, casalinga e lavoratrice.... purtroppo causa neve non l'ho ancora provata, me l'ha passata ieri ed ho deciso di iniziare subito con questa iniziativa. Comunque sicuro che la proverò presto...e se casomai qualcuna di voi lo facesse prima di me....foto e fatemi sapre. Intanto aspetto qualche vostra ricetta e ringrazio Sara!


INVOLTINI DI BRANZINO SU RIDUZIONE DI POMODORO

Filetti di branzino (con la pelle per creare gli involtini)
Muscoli già sgusciati e cotti (anche congelati precotti per far prima)
Mollica di pane
Latte
Prezzemolo qb
Olio evo
(Per la riduzione di pomodoro)
Passata di pomodoro
Pomodori secchi sott'olio
Cipolle dorate
Sale e pepe

Mettere ad ammollare la mollica del pane nel latte, dopodiché passarla nel frullatore assieme ai muscoli ed il prezzemolo e un pizzico di sale.
Spalmare i filetti di branzino con la farcia ottenuta, dopodiché arrotolarli su sé stessi e metterli in un cartoccio di alluminio per la cottura in forno, in modo che cuociano mantenendo l'umidità e i propri sapori intatti.
Nel frattempo in un padellino con un filo d'olio far rosolare le cipolle, aggiungere la passata di pomodoro, qualche fetta di pomodori secchi sott'olio, sale e pepe. Far andare per qualche minuto facendo ridurre un pochino, spegnere il fuoco e passare il tutto al minipimer.
Infornare i filetti incartocciati per circa 20' a 180°, adagiare su ciascuna portata un po' di riduzione di pomodoro, sovrapporre l'involtino (privato del cartoccio usato per la cottura) e rifinire con un filo d'olio e un ciuffetto di prezzemolo.