Cerca nel blog

giovedì 9 giugno 2011

La mia crema!



Questa che io chiamo la mia crema è semplice crema pasticcera! Credo che sia la crema più versatile in assoluto con cui si possono creare fantastiche crostate, torta della nonna, torte farcite, bignè, coppe con frutta e così via! Ovviamente uso le mie dosi! Per 1/2 l di latte 3 tuorli, 3 cucchiai di zucchero e 3 di farina. Potete aggiungere essenza di vaniglia, scorza di limone, essenze varie o cacao... ve l'ho detto che è versatile. Ovviamente la densità è data dalla quantità di farina, se volete una crema più densa (e quindi più "stabile") aggiungete un cucchiaio di farina.
Per cominciare mettete a scaldare il latte, se usate delle essenze versatele dentro, se usate scorza di limone ( che va tolta peima di aggiungere il latte alle uova) fate attenzione a non fare rimanere attaccata alla scorza la parte bianca che la separa dal limone. Quando vedete che prende bollore togliete dal fuoco. In una casseruola mettete i tuorli e lo zucchero e lavorate con una frusta (usate sempre la frusta per mescolare ma una volta sul fuoco mescolate lentamente per non creare bolle d'aria!), aggiungete la farina un cucchiaio alla volta. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungete poco alla volta il latte continuando a mescolare. Mettete su un fuoco medio/basso e senza smettere mai di mescolare portate ad ebollizione. Fate cuocere per 3/4 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto per non far creare una pellicola.

Nessun commento:

Posta un commento