Cerca nel blog

sabato 31 dicembre 2011

Torta di San Silvestro!



Ieri era una giornata decisamente no...nel pomeriggio ero veramente nervosa quindi...anticipiamo i tempi e mani in pasta!!! Per prima cosa si dovrebbe preparare la crema, cosa che io avevo già fatto la mattina in modo che riposando nel frigo si sarebbe ben rappresa... quindi step n2..pan di Spagna. finita la cottura mentre raffreddava.. step n3 pasta di zucchero. Una volta assemblata la torta ho dato sfogo alla mia creatività..certo, non è da boss delle torte, ma ne vado fiera per essere stata la mia prima torta decorata...in più è stato davvero rilassante.. Ora vi saluto...vado a festeggiare e soprattutto...un felice 2012 a tutti!

venerdì 30 dicembre 2011

Pan di Spagna

Ecco il fantastico regalo che Diego mi ha fatto trovare sotto l'albero...ah...Santin...mani d'oro!

Io come regalo vi passo il pan di Spagna!!!



100g di zucchero semolato
90g di farina setacciata
4 uova
1/4 di bacello di vaniglia

Grattare i semini del bacello di vaniglia e uniteli alle uova nel bicchiere di una planetaria. Aggiungete lo zucchero e lavorate a velocità crescente fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Incorporate la farina setacciandola; a questo punto lavorate il composto con una spatola da pasticceria, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarlo. Foderate il fondo di uno stampo o di una placca a bordi alti con la carta da forno; imburrate e infarinate i bordi. Versate l'impasto e livellatelo con una spatola. Cuocete in forno a 180°C verificando la cottura con uno stuzzicadenti. Se uscirà completamente asciutto, tirate fuori il pan di Spagna dal forno e sformatelo; lasciatelo raffreddare su una griglia prima dell'uso.

martedì 27 dicembre 2011

Pasta di zucchero



Ahhhh..la pasta di zucchero...fantastica... quando vedo quelle fantastiche torte a 10 piani tutte colorate mi sento già una cake designer!!!!! certo..non è proprio così semplice ma per qualche decorazione basic o semplicemente per ricoprire i biscotti mi da tante soddisfazioni. Io la lavoro con gli strumenti del didò di Dora, ma per esprimere tutta la creatività bastano un piccolo mattarello, un coltello e uno stuzzicadenti. 
Eccol le dosi:
30g di acqua
5 g di colla di pesce
50g di miele
500g di zucchero a velo
coloranti a piacere
amido di mais
Per prima cosa mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Scaldate il miele e l'acqua in un pentolino senza fare bollire. Strizzate la colla di pesce e aggiungetela al miele, mescolate e fate sciogliere. In una ciotola mettete lo zucchero a velo setacciato e versate i liquidi...questo procedimento è veramente rilassante, sembra di impastare neve fresca! Se volete aggiungete i coloranti, per le tonalità del marrone cacao. Quando stendete la pasta spolverizzate il piano di lavoro con amido di mais.Conservatela i frigo in un contenitore ermetico avvolta nella pellicola. Buon divertimento!

lunedì 26 dicembre 2011

Dolce Natale!


 Eccomi qua..con qualche giorno di ritardo ma il programma mi faceva gli scherzi! Innanzitutto buon Natale a tutti! Solitamente nel periodo natalizio il forno di casa nostra è un pò sotto pressione, ma anche quest'anno è riuscito a dare il meglio si se!!! Qust'anno tanti pacchetti ma più che altro ho regalato dolcezze! eccovi qualche idea per rendere natalizie le vostre creazioni!

Questo è un alberello formato da biscotti a forma di stelle e spolverizzato di zucchero a velo (per i biscotti ho usato la mia base per biscotti)

                         Questi sono semplici muffin decorati con glassa di zucchero (zucchero a velo + acqua), granella di zucchero e stelline di pasta di zucchero.


  Biscotti decorati con la pasta di zucchero.

giovedì 15 dicembre 2011

Funghi!


Ogni tanto, in autunno,  Diego parte e torna con delle fantastiche sorprese! E da uno che come primo mazzo di fiori ti ha portato un mazzo di fiori di zucca, certi pensieri sono meglio di tanti gioielli! Certo, non è che non si possono mangiare tutti in una volta quidi...conserviamoli! La parte più noiosa è sicuramente pulirli, ma una signora ci ha insegnato un metodo fenomenale. Prima di tutto vanno puliti bene dalla terra aiutandosi magari con un pennello. Tagliateli come desiderate a seconda di come li volete cucinare e mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Quando l'acqua arriva ad ebollizione buttate i funghi e laciateli sbollentare per  meno di un minuto girando con il manico di un cucchiaio di legno. Scolateli e cucinateli come più vi piace. Se decidete di congelarli tagliateli già a dadini ma sbollentateli solo quando li tirerete fuori dal freezer. Buttateli in acqua congelati tenendo conto che data la differenza di temperature ci vorrà un minuto in più.

sabato 10 dicembre 2011

Pasta agli scampi


La Vale cucina, ma non sempre le ciambelle riescono col buco!!! Resta il fatto che nei primi di pesce supero sempre me stessa, e, modestia a parte, non solo! Forse perchè mi piace di più cucinare il pesce o forse perchè so che in casa c'è qualcuno che ci tiene particolarmente, alla fine ci metto veramente tutto il mio amore! Questa che vedete qui sopra credetemi era veramente buona, e per quanto possa sembrare difficile ci vuole veramente pochissimo tempo. In genere preparo il sughetto durante la cottura della pasta, quindi, quando si tratta di primi di pesce vi consiglio di prepararvi tutto il necessario prima di iniziare a cucinare: i prodotti del mare danno tante soddisazioni ma ci vuole un attimo per rovinarli. Gli ingredienti sono: scampi, prezzemolo, olio, vino bianco, sale, peperoncino, pomodoro e aglio. Preparate il tutto: tritate il prezzemolo e pulite gli scampi. Io generalmente li spolpo e ne lascio qualcuno intero per impiattare. Con le teste fate un bel fumetto: mettetele in una pentola con del prezzemolo intero, un pomodoro tagliato a metà, olio, sale e abbondante acqua. Fatelo bollire a fuoco altro riducendo il liquindo alla quantità di circa una tazza. Colatelo e mettetelo da parte. In una padella mettete il prezzemolo tritato, l'aglio intero e abbondante olio. Qinidi buttate la pasta e preparate il condimento. Fate soffriggere e mettete dentro gli scampi interi per un paio di minuti. Togliete e metteteli da parte. Buttate in padella la polpa degli scampi e dopo qualche secondo bagnate con del vino bianco. Una volta evaporato il vino mettete dentro il fumetto e fate andare a fuoco altro. Sale, peperoncino, spaghetti..una saltata e via!

sabato 3 dicembre 2011

Vellutata di zucca


Non so a voi ma a me la zucca mi mette allegria... mi ricorda quando ero piccola e lo zio Beppe apriva degli enormi zucconi sul tavolo della terrazza e io quatta quatta mi andavo a mangiare tutti i semini. Questa è una ricettina facile, veloce e molto gustosa... se volete potete aggiungere della pasta, dei cereali e perchè no dei crostini al formaggio.
Ingredienti per 2: circa 400g di zucca, una costa di sedano, una cipolla piccola (o mezza grande), 2 carote, 1l di brodo vegetale e di pollo, olio, sale, pepe e salvia. 
Prima di tutto preparatevi tutte le verdure lavate e tagliate grossolanamente e mettete da parte la zucca. In una pentola mettete a scaldare dell'olio e quando sarà caldo buttate dentro qualche foglia di salvia. Dopo un paio di minuti togliete la salvia (se volete potete metterla da parte per decorare la zuppa o sbriciolarcela sopra) e mettete cipolla, sedano e carota. Fate cuocere per 10 minuti girando in modo che le verdure non brucino, aggiungete la zucca, versate il brodo, coprite e fate cuocere per mezz'ora. Togliete dal fuoco e frullate con un frullatore ad immersione. Salate e rimettete sul fuoco e fate andare dolcemente per 10 minuti.  Impiattate versando un filo di olio a crudo e spolverizzate di pepe.

giovedì 1 dicembre 2011

Insalata di pollo (con gli avanzi delle cosce di pollo)



Direi che questo è un piatto più che altro estivo ma l'altra sera è avanzata qualche coscia di pollo e di buttarle proprio non mi andava. Quindi le ho ben spolpate e disossate e le ho tritate grossolanamente. Per l'insalata ho aggiunto sedano e carote. Per la scelta delle verdure potete spaziare come vi più vi piace.Vi consiglio di tagliare le verdure molto finemente, magari con l'aiuto di una mandolina. Non mi piace buttare via gli avanzi ed in questo caso il successo è assicurato!