Cerca nel blog
martedì 31 gennaio 2012
Patate al cartoccio condite con speack, porri e cipolle
Eh.... buone! Mah...buone forse non rende l'idea..... FENOMENALI!!!! Facilissime da preparare e una goduria da mangiare! per questa ricetta servono: patate, speack a dadini, porri, cipolle, sale, pepe, burro, gruviera a piacere. Per prima cosa avvolgete le patate nella stagnola e mettetele nel forno a 200°C, per la cottura ci può volere anche un'ora se le patate sono grosse, e di certo per questa ricetta non si può risparmiare sulla dimensione... comunque per controllare la cottura infilzatele con una forchetta, se avete un camino potete cuocerle anche nella cenere. In una padella mettete a soffriggere lo speack con un filo d'olio. Aggiungete i porri e le cipolle tagliate a striscioline e lasciate cuocere dolcemente. Salate e pepate. Quando le patate saranno pronte toglietele dal cartoccio e tagliatele a metà...occhio alle dita che bruciano!... mettete dentro una noce di burro, una spolverata di sale e il condimento...e se vi va, perchè no, una grattata di gruviera!
sabato 28 gennaio 2012
Cannoli
Durante la nostra settimana in montagna sono riuscita ad entrare in più negozi di utensili da cucina che baite!!! Tra i vari gadget ho portato a casa i tubi per fare i cannoli...così...cannoli a volontà!!! Farli è semplicissimo, soprattutto perchè la sfoglia la compro già pronta...lo so, lo so...andrebbe preparata, ma provateci voi con la Dora a tirare la sfoglia per una giornata una volta ogni mezz'ora! Quindi gli ingredienti per 6 cannoli sono: un rotolo di pasta sfoglia di buona qualità, zucchero e crema a piacere, vi consiglio comunque di preparare in anticipo la crema di almeno 12 ore in modo che riposi in frigo e si rapprenda bene. Prendete il foglio di pasta e tagliatelo in sei strisce, imburrate i tubi e avvolgete le strisce sovrapponendole per non più di 1 cm, passate i cannoli nello zucchero e infornate a 180°C sino a che non saranno dorati. Tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare, ricordatevi però di estrarre i tubi quando i cannoli sono ancora caldi altrimenti rischiate di romperli. Con l'aiuto di una sacca da pasticcere riempite i cannoli e fateli riposare in frigo.
martedì 24 gennaio 2012
Pasta al forno ai carciofi
Per preparare questa pasta i procedimenti sono più o meno i soliti delle lasagne ai carciofi, anzi, diciamo che la maggior parte, se non tutti i condimenti per lasagne sono adatti anche per la pasta al forno. Per le dosi io abbondo sempre, a noi piacciono molto e riscaldate il giorno dopo non sono niente male... è sempre gradito tornare dal lavoro e trovare già pronto!!! Io per 2 più la piccola di solito uso 4 carciofi, besciamella per 1litro e 3 hg di pasta, in questo caso mezze penne, aglio, prezzemolo, olio, sale, parmiggiano grattuggiato e pepe a piacimento! In teoria con queste dosi andrebbero bene per 4 porzioni. Qindi pulite bene i carciofi e tagliateli a fettine molto sottili. In una padella fate andare per qualche minuto aglio e prezzemolo e aggiungete i carciofi. Fateli cuocere bene in modo che si ammorbidiscono ma non fateli bruciare! salate e pepate. Preparate, e ripreto, P-R-E-P-A-R-A-T-E la besciamella! Buttate la pasta (io in questo caso scelgo penne o mezze penne) e fatela cuocere un paio di minuti meno del dovuto. In un recipiente versate condimento, besciamella, pasta e parmiggiano, amalgamate bene il tutto e mettete in una teglia imburrata. fate andare in forno a 180°C per mezz'ora.. vi accorgerete se sarà pronta quando la pasta in superficie sarà bella dorata...e perchè no..anche un pò croccante!
sabato 21 gennaio 2012
Topinambur!
Beh, che dire... ti ho visto per anni sul banco del supermercato ed eri così brutto che ti ho sempre ingnorato... una volta passato dal mio palato però mi hai subito conquistata!!! Sì... brutto fuori ma bello dentro! Scherzi a parte, avevo sentito parlare di lui ma in effetti non l'avevo mai preso in considerazione. In montagna l'ho assaggiato e mi è davvero piaciuto, tanto da inserirlo nei miei contorni (fatto anche ieri sera). L'operazione è più facile di quanto sembri: pulite i topinambur con un pelapatate, aiurandovi con un coltellino (meglio uno spelucchino a lama ricurva) nelle parti difficili, lavateli sotto acqua corrente e fateli bollire per circa 10 minuti in acqua salata ( buttateli una volta portata a bollore l'acqua). Scolateli e fate fondere del burro in una padella, fateli rosolare per qualche minuto aggiungendo sale, pepe e erbe a piacere (io uso sale aromatizzato alle erbe)... dicono che siano buoni anche crudi..vi farò sapere!
mercoledì 11 gennaio 2012
Coppette di pan di spagna e crema pasticcera
lunedì 9 gennaio 2012
Vellutata di asparagi con uovo in camicia e pane tostato
Questa sensazionale ricetta l'ho "rubata" a uno dei miei preferiti in cucina...Jamie Oliver. Ho già parlato di lui nel post sul Ministry of Food ma credo che tanti di voi già lo conoscono. Lo seguiamo spesso in televisione ed abbiamo 3 dei suoi fantastici libri e di tutti questa credo sia la nostra ricetta preferita. Quindi vi do le dosi per 4 persone, anche se noi ce la mangiamo tutta in 2!!! Ingredients: 400g di asparagi, olio di oliva, 1 cipolla bianca, 1 gambo di sedano, 1 porro, 1l di brodo vegetale, sale, pepe, 2 uova per persona, 2 fette di pane da tostare (tipo pane toscano o ciabatta) per persona ( in genere io abbondo facendo tostare dei cubetti da parte e li metto in tavola).
Prima di tutto pulite gli asparagi: con un pelapatate pelate leggermente i gambi (dai quali avrete tolto la parte legnosa), lavateli e separate le punte dai gambi. mettete da parte le punte e tagliate i gambi a pezzi. Pulite le altre verdure e tagliatele a pezzi. In una pentola mettete a soffriggere nell'olio sedano, porro e cipolla, fateli cuocere per 10 minuti finchè non si saranno ammorbiditi. Aggiungete i gambi degli asparagi e il brodo. Coprite e fate cuocere per 20 minuti. Togliete dal fuoco e frullate con un frullatore ad immersine. Salate, pepate, aggiungete le punte e fate cuocere per altri 10/15 minuti.
Ora il difficile: le uova in camicia.
Prendete una casseruola larga e versateci dentro circa 10cm di acqua e qualche goccia di aceto e portate ad ebollizione. Per la tecnica vi do i miei trucchi...Jamie cuoce tutte le uova assieme, se ci riuscite bene altrimenti fate così: spaccate le uova una alla volta in una ciotola, quando l'acqua avrà preso bollore con un cucchiaio di legno, girando, create un vortice e buttate dentro l'uovo. Fatelo cuocere girando ogni tanto delicatamente per un paio di minuti. Predetelo con una ramaiola ed appoggiaelo su un panno di cotone
(volgarmente su uno strofinaccio!!!). Tostate il pane in una padella ed impiattate versando un filo di oilo a crudo e spolverizzando le uova con sale e pepe. Una vera goduria!
Iscriviti a:
Post (Atom)