Cerca nel blog

sabato 5 gennaio 2013

Fagioli e pancetta




Per quei pochi che non lo sapessero qua a La Spezia ha aperto da qualche mese un grande centro commerciale...un pò una nuova droga spezzina di cui tutti parlano e nessuno riesce a farne a meno ma del quale tutti quanti non siamo poi così felici. Un grande spazio è dedicato al cibo, credo il mio spazio preferito, che io chiamo quello delle "porcherie", pizze, crepes, mc, sushi e cineserie e ultimamente ha aperto una nuova catena di fast food a tutto pollo. Tra le varie ricette troviamo il classico riso e fagioli tex-mex. Fortunatamente la mia amica Audrey, cubana doc, soddisfa ogni volta le mie voglie "gastrolatinoamericane" ma al supermercato ho trovato un mix di fagioli di tutti i tipi e mi sono lanciata, il risultato, superbo. Ho accompagnato i fagioli con del riso bianco, potete usare quello che più vi piace, io ho scelto Uncle Ben's che per queste preparazioni è sempre il migliore. Se proprio volete potete usare dei fagioli in scatola, meglio quelli neri che si adattano di più alla ricetta e non rischiano di sfarsi. Io ho ammollato i fagioli per 12/18 ore e li ho fatti bollire per circa un'ora tenendo da parte un pò di acqua di cottura. Tante volte ci facciamo spaventare dai legumi da ammollare, ma fidatevi, lo sbattimento è davvero poco e il risultato è decisamente migliore. Quindi ho usato: mix di fagioli, pancetta a dadini, concentrato di pomodoro, cipolla, olio, sale e pepe o peperoncino, riso, acqua di cottura dei fagioli. In una padella mettete a rosolare la cipolla, aggiungete la pancetta ed il concentrato di pomodoro. Dopo qualche minuto aggiungete i fagioli, fate andare qualche minuto e bagnate con l'acqua di cottura. Fate cuocere per 15/20 min facendo attenzione che i fagioli non si rompano troppo. Salate e pepate. Accompagnate con del riso.

Nessun commento:

Posta un commento