Cerca nel blog

mercoledì 12 ottobre 2011

Buccellato (base)


Questa che sto per scrivere è senz'altro una delle mie torte preferite... quanto ne ho mangiato negli ultimi 29 anni!!! E' la classica "torta della domenica"...credo che la sua morte sia inzuppata nel caffè o nel te...ma ad ogniuno i suoi gusti! Questo è un impasto base al quale si può dare delle varianti aggiungendo un paio di cucchiai di miele, pinoli, noci, mele, uvetta...insomma quelloche più vi piace!
Le dosi sono: 3 uova, 250g di zucchero, 200g di farina, 100g di fecola (sempre da tenere in dispensa), 60g di burro, qualche goccia di olio (di semi di arachidi...è il più sano tra gli oli di semi e molto adatto per i dolci), una busta di lievito, una bustina di vanillina e latte all'occorrenza.
Innanzitutto accendete il forno a 180°C e preparate una tortiera imburrata e infarinata. Mettete i tuorli e lo zucchero in un recipiente e montate il tutto in modo che lo zucchero si sciolga (se volete potete aggiungere qualche goccia di acqua calda)...non abbiate fretta..questo è il procedimento più importante per la buona riuscita di una torta. Senza smettere di sbattere aggiungete il burro fuso e l'olio. In un altro recipiente mescolate farina, fecola, lievito e vanillina e setacciateli nel composto senza smettere di usare le fruste. Se vi sembra troppo denso aggiungete qualche goccia di latte. Montate i bianchi e aggiungeteli al composto mescolando con una paletta o con un cucchiaio. Infornate per mezz'ora/40 minuti tenendo d'occhio la cottura infilando uno stuzzicadenti nella torta. Lasciate raffreddare, se possibile, nel forno lasciando leggermente aperto lo sportello.



Nessun commento:

Posta un commento