Cerca nel blog

giovedì 6 ottobre 2011

Zuppa di legumi

Lo so...ancora estate e la zuppa con il caldo che fa' non è proprio l'ideale ma la metto, a discapito degli amici che vorrebbero che queste temperature durassero in eterno, nella speranza che sia di buon auspicio per fare arrivare almeno una parvenza di autunno. A casa nostra durante l'inverno è sempre molto gettonata e io la giro e rigiro in mille modi diversi, uno dei miei preferiti è quello con l'aggiunta del cavolo nero. Solitamente compro il preparato che non ha bisogno di ammollo, mi piacerebbe molto raccontarvi che scelgo i legumi uno per uno, li metto in ammollo giorni prima ma ahimè...a casa Arena il tempo è sempre poco! Un pò di tempo fa parlavo della zuppa con delle amiche ( che spero che se leggeranno questo post non mi inveiranno!!!)...oddio..noooooooooo ragazze...no preparato e acqua noooooooooo...un pò di sapore a sti fagioli!!!!!!! Quindi, indipendentemente dal tipo di zuppa che scegliete preparate un bel soffritto!!! Io di solito metto sedano, carote, cipolle, prezzemolo e un rametto di rosmarino. preparo il soffritto nella pentola e aggiungo un pomodoro a dadini. faccio andare tutto per qualche minuto e aggiungo i legumi che faccio rosolare per un minutino. Quindi acqua, coperchio e una mescolata ogni tanto. ricordate sempre che la zuppa va salata a fine cottura e a questo punto, perchè no, peperoncino quanto basta! ah...giusto, non ho messo dosi e tempo...ma li troverete sulla busta dei legumi! Quindi...autunno sia!

Nessun commento:

Posta un commento