Cerca nel blog

mercoledì 2 ottobre 2013

Pasta frolla


Ho deciso di inserire le dosi di questa ricetta base dopo che mi sono sentita dire da marito e "minime" "mamma...mi fai una crostata?!?"...eh...queste si che sono soddisfazioni...ovviamente gusti diversi per palati differenti e direi a volte anche esigenti! Con l'avvento delle marmellate a casa Arena direi che la media è di una crostata ogni 3 giorni...in un mese ci siamo fatti fuori la scorta della marmellata per l'inverno...avevamo deciso di regalarle a natale viste le quantita ma direi che cambierò dono!!!! Queste dosi sono della mia mamma quindi direi che vi potete fidare alla grande. negli anni ne ho provate di diverse ma questa è ottima, addirittura nel periodo estivo, data la consistenza, ho sempre optato per quella congelata (non optate per quella a rotolo nel banco frigo perchè è un grande flop!) ma credo che non incapperò più in certi erroracci! Le dosi sono: 1 tuorlo ed un uovo intero, 1 etto e mezzo di burro, 1 etto e mezzo di zucchero (se la fate per una crostata e la marmellata è molto dolce anche 1 etto e 40 grammi), 300 grammi di farina e scorza di limone (io non la grattugio, faccio delle piccole listarelle). Mettete assieme tutti gli ingredienti, in genere io faccio ammorbidire leggermente il burro. Io uso l'impastatrice ma l'ultima botta la impasto a mano, se non avete un'impastatrice per esperienza vi consiglio di impastarla dentro ad un bel recipiente..poi fate voi! Una volta pronta fate una palla e  lasciate riposare in frigo. In genere io non ho bisogno di riaggiungere farina per spianarla... la stendo velocemente direttamente sulla carta da forno...se dovete lavorarla per piccole preparazioni in cui la velocità e pressochè impossibile vi consiglio piuttosto di farla raffreddare bene. Fatemi sapere!

Nessun commento:

Posta un commento