Cerca nel blog

sabato 9 luglio 2011

Crostata alla frutta



Tante volte ai compleanni vediamo queste fantastihe torte alla frutta e facciamo l'elogio al pasticcere...ma in realtà è molto più semplice di quello che sembra, inoltre, una crostata alla frutta può dare grandi soddisfazioni! Per la base ho usato il solito sistema della crostata al cioccolato senza cacao, anche se per certi frutti potrebbe essere ideale anche una base scura. Se vi va potete usare pasta frolla o la base per biscotti.
Quindi le dosi per una base di 22 cm sono: 150g di farina, 2 cucchiaini di zucchero a velo, 1 pizzico di sale, 50g di burro freddo, 1 tuorlo, acqua fredda q.b.
Anche in questo caso munitevi di carta da forno e fagioli secchi.
In una ciotola setacciate farina, zucchero a velo  e sale. Mettete il burro tagliato a dadini ed iniziate a lavorare con le mani sino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungete quindi il tuorlo e poca acqua fredda sufficiente ad amalgamare gli ingredienti. Mettete l'impasto su un foglio di carta da forno e stendetelo formando un disco adatto ad una teglia tonda di 22 cm. Adagiate nella teglia e tagliate il bordo in eccesso. Ritagiate un disco di carta da forno e appoggiatelo sulla pasta, ricoprite di fagioli secchi e mettetelo in frigo per 30 min. Preriscaldate il forno a 190°. Togliete la base dal frigo e passatela in forno per 15 minuti. Eliminate i fagioli e la carta e ripassate per altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Per la crema ho usato la ricetta della mia crema! 
Quindi versate la crema nella base e lasciate raffreddare. Mettete in frigo per almeno mezz'ora, 40 minuti e nel frattempo preparatevi tutta la frutta che avete scelto a fettine sottili. Tirate fuori la torta e iniziate a decorare con la frutta, miraccomando, date sfogo alla vostra creatività! Se vi va potete mettere della gelatina sopra la frutta. Rimettete la torta in frigo, l'ideale sarebbe lasciarla riposare almeno un paio d'ore.

Nessun commento:

Posta un commento