Cerca nel blog

sabato 21 gennaio 2012

Topinambur!



Beh, che dire... ti ho visto per anni sul banco del supermercato ed eri così brutto che ti ho sempre ingnorato... una volta passato dal mio palato però mi hai subito conquistata!!! Sì... brutto fuori ma bello dentro! Scherzi a parte, avevo sentito parlare di lui ma in effetti non l'avevo mai preso in considerazione. In montagna l'ho assaggiato e mi è davvero piaciuto, tanto da inserirlo nei miei contorni (fatto anche ieri sera). L'operazione è più facile di quanto sembri: pulite i topinambur con un pelapatate, aiurandovi con un coltellino (meglio uno spelucchino a lama ricurva) nelle parti difficili, lavateli sotto acqua corrente e fateli bollire per circa 10 minuti in acqua salata ( buttateli una volta portata a bollore l'acqua). Scolateli e fate fondere del burro in una padella, fateli rosolare per qualche minuto aggiungendo sale, pepe e erbe a piacere (io uso sale aromatizzato alle erbe)... dicono che siano buoni anche crudi..vi farò sapere!

Nessun commento:

Posta un commento