Cerca nel blog

domenica 18 settembre 2011

Cioccolata al riso soffiato


Anche questa dolcezza non è niente male! Ne ho comprata di tutte le marche ma,modestia a parte, anche la mia ha un suo perchè! Non era in programma ma quando ieri al supermercato mi è caduto l'occhio sul riso soffiato la mia mente diabolica era già al lavoro! Come per i tartufi e per tutte le altre ricette con il cioccolato fuso miraccomando usate solo cioccolato di buona qualità. Per questa ricetta ho usato cioccolato al latte. Per le dosi sono andata a caso...all'incirca per una tavoletta da 100g ho usato circa mezz'etto di riso, comunque versate sempre poco alla volta il riso nel cioccolato così potrete anche decidere la consistenza. Quindi fondete il cioccolato, versate il riso e mescolate. Ah...dimenticavo, io facendo molta attenzione a non bruciarlo, faccio fondere il cioccolato nel microonde, se non lo avete o non vi riesce, miraccomando, sempre a bagnomaria. Prendete un grande pezzo di carta da forno e piegatela in due. Versate il composto al centro di una delle due metà e spianatelo un poco con il cucchiaio. Coprite con l'altra metà del foglio e stendete con delicatezza con un mattarello. A seconda della temperatura esterna e del tempo a disposizione decidete se mettere a solidificare la "mattonella" nel frigo o nel freezer. Quando sarà solidificato tagliatelo a pezzi con un coltello ben affilato.

1 commento: