Cerca nel blog

domenica 25 settembre 2011

Torta parigina



Beh..che dire..senz'altro uno dei dolci più goduriosi che esistano...peccato che per mangiarne una come si deve bisogna volare sino a Parigi...dai, più o meno, diciamo che il risultato mi ha risparmiato il viaggio! In effetti da qualche parte si trova ma non capisco perchè, di solito rimane molliccia e untuosa. Ne vado così matta che ogni volta che mi è capitato di andare in francia mi portavo a casa almeno 2 o 3 confezioni di preparato in scatola!!! L'altro giorno l'ho trovata a Lerici in una panetteria ma non mi ha invogliata troppo, così cerca e ricerca (perchè non è così semplice, le ricette sono quasi tutte in francese e quelle in italiano mettono sotto la sfoglia) mi sono lanciata in questo esperimento.
Le dosi sono: 1l di latte (possibilmente fresco e di buona qualità), 250g di zucchero, 5 uova, 100g di maizena, 250ml di panna fresca, 1 bacca di vaniglia ( io uso l'estratto di vaniglia che moolto gentilmente ogni anno la mia amica Audrey mi porta dal Messico!).
Innanzitutto accendete il forno a 170° e imburrate una teglia da crostata. Se avete una teglia con il fondo che si stacca meglio, se no vi consiglio di usarne una usa e getta o al massimo una tortiera con la chiusura a cerniera, non è molto semplice togliere la torta dalla teglia! Mettete il latte in un pentolino con metà dello zucchero e la bacca di vaniglia e portate ad ebollizione. Mettete le uova e il restante zucchero e montate, non eccessivamente, le uova (io l ho fatto direttamente con la frusta a mano, l'importante è che si sciolga lo zucchero). Aggiungete la maizena setacciata e continuate a mescolare con la frusta. Mettete la panna fredda e amalgamate bene. Prendete il latte che avrete fatto bollire e aggiungetelo piano piano mescolando. Mettete tutto a fuoco dolce e, senza smettere di mescolare, fate addensare. Una volta pronto mettete la crema nella tortiera e fatela raffreddare per almeno una ventina di minuti. Mettete in forno per circa un ora ( i tempi sono indicativi: quando vedete che la parte superiore è ben dorata ci siamo!). Non vi spaventate se vedete la turta che si gonfia, ma fate attenzione a non farla scoppiare! Quindi sfornate e lasciate raffreddare. Se volete che la consistenza sia perfetta, una volta raffreddata , lasciatela in frigo per almeno un oretta.

Nessun commento:

Posta un commento