Cerca nel blog

lunedì 30 maggio 2011

Base per torte al cioccolato



Visto che la mia amica Chicca ( amica in sintesi! mi ci vorrebbero almeno dieci righe per parlare della Chicca e di Cirù!) mi ha chiesto esplicitamente qualche ricetta dolce, oggi vi passo questa semplice base per torte che potete farcire come più vi piace... magari nei prossimi post metto anche qualche farcitura!

A differenza delle altre ricette per le torte le dosi sono fondamentali (vi consiglio se non ne avete già una di procurarvi una bilancia elettronica visto che ora se ne trovano anche a prezzi molto modesti).

175g di zucchero
3 grosse uova
185g di burro
155g di farina
35g di cacao amaro
mezzo cucchiaio di lievito


Per prima cosa quando si fa una torta si prepara la teglia, per queste dosi ne serve se tonda, una di 22 cm di diametro, se rettangolare 22 cm. Imburratela e infarinatela. Accendete il forno, i gradi di cottura sono 180 ma visto che il procedimento è abbastanza veloce preriscaldatelo a 220° e abbassatelo qualche minuto prima di infornare.

Lavorate il burro con lo zucchero, io uso il keenwood con la frusta se lo avete bene se no frusta elettrica... prima fate stemperare il burro in modo che sia ben ammorbidito...ovviamente non fuso!!!.
Aggiungete le uova una ad una. Mescolate il lievito e il cacao con la farina e, setacciando il tutto, aggiungetelo all'impasto mescolando con un cucchiaiodi legno.
Infornate a 180° per 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Qualche giorno fa l'ho fatta e l'ho farcita con panna montata e ciliege caramellate. Potete farcirla con crema al cioccolato, marmellata, cioccolato fuso...con quello che più vi piace!






2 commenti:

  1. Ciao, ho letto che usi il Ken...io tra poco dovrò acquistare una planetaria e sono molto indescisa tra il kenwood, appunto, ed il kitchenaid.
    Tu come ti trovi? Conosci qualcuno che ha il Kitchenaid?

    Se puoi darmi un consiglio sarà davvero gradito.

    Grazie e...compliemnti per questo blog!

    Maria

    RispondiElimina
  2. ciao Maria e soprattutto grazie!!! Devo essere sincera, all'inizio desideravo il kitchenaid... è troooppo bello, in più ho saputo che è indistruttibile. Poi con la raccolta esselunga ho potuto prendere il ken adue lire (oddio, non proprio due lire ma niente a confronto con il prezzo pieno!!!). In effetti mi ha cambiato la vita...in cucina!!! E' uno strumento fenomenale, monta e impasta da dio!!In più puoi comprare diversi strumenti da poter attaccare, il che non è niente male. Insomma, ora non posso più fare a meno di lui!

    RispondiElimina