Cerca nel blog

venerdì 13 maggio 2011

Patate novelle in padella

Ecco la mia prima ricetta... purtroppo non ho la  foto del mio piatto finito a disposizione ma credetemi sono veramente buone!
Consiglio: non scoraggiatevi pensando che sarebbe molto più semplice e veloce metterle nel forno, si tratta solo di un procedimento in più e di girale qualche volta...e poi queste patate meritano! 
Per 4 persone ho usato circa 1kg di patate e 4 spicchi d'aglio.
Olio, rosmarino, sale e pepe.

Sciacquate le patate con cura ma non con troppo vigore se no potreste togliere la buccia (le patate novelle hanno la buccia molto sottile) assicurandovi, soprattutto se sono confezionate nella vaschetta, che non abbiano dei piccoli germogli. Se alcune patate risultano troppo grandi tagliatele a metà. Prendete una padella a fondo alto (meglio se antiaderente) mettete dentro le patate e l'aglio (senza togliere la buccia) ricopritele di acqua fredda. Mettete la padella su un fuoco medio e portate a bollore. Fate bollire sino a che non si saranno ammorbidite quindi scolatele tenedo gli spicchi d'aglio da parte. Mettete l'olio sul fondo della padella e miraccomando non esagerate ma non siate nemmeno troppo tirchi, versateci dentro le patate. Quindi togliete la buccia dall'aglio e schiacciatelo leggermente (vi consiglio di appoggiarlo ancora con la buccia sul tagliere o, su quello che vi pare, e di fare una leggera pressione con il coltello...sarà più semplice e professionale!) e mettetelo nelle patate. Aggiungete dei ciuffetti fi rosmarino (non togliete le foglie dal rametto che al momento di mangare sono noiose!) e fatele cuocere a fuoco medio.Aggiungete sale e pepe(ricordatevi sempre di non esagerare all'inizio con il sale..assaggiate e modificate!). Ogni tanto aumentate il fuoco, fate prendere bollore all'olio e girate le patate, quindi riabassate e lasciatele riposare. Verificate la cottura con una forchetta. Trattandosi di patate novelle non riesco a darvi una tempistica precisa a causa delle dimensioni che non sempre sono uguali. Indicativamente in tutto ci vorrà un oretta.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento