Cerca nel blog

martedì 31 maggio 2011

Crema dolce mascarpone e panna


Innanzitutto direi che questa è una delle migliori farciture che abbia mai assaggiato. Ieri ho comprato l'ennesimo giornale di ricette ed ho trovato questa fantastica cremina... io l'ho accompagnata con una macedonia di pesche. Servita nei bicchieri di plastica trasparenti ha fatto comunque la sua "porca figura"!!! Credo che sia perfetta per ogni tipo di frutta, ora la voglio provare con le fragole (ma non mettete limone nella macedonia solo zucchero possibilmente di canna) ed anche adatta per farcire le torte. Per dolcificarla ho usato zucchero "semi-caramellato" ma potete usare anche zucchero a velo per semplificare il procedimento anche se il risultato non è il solito!

Ingredienti:

100g zucchero
250g mascarpone
250 cl panna da montare

Per prima cosa preparate lo zucchero. Mettetelo in una padella con un dito d'acqua e fatelo sciogliere mescolando a fuoco vivo per 5 minuti. Togliete dal fuoco e versatelo su carta da forno. Lasciatelo intiepidire e mettetelo in frigo.
Montate la panna e una volta fatto aggiungete il mascarpone. Prendete lo zucchero dal frigo e frullatelo. Aggiungete quindi la polvere di zucchero e mescolate bene il tutto. Fatto!

Se accompagnate una macedonia preparate già le porzioni, come vi ho detto si possono usare dei bicchieri o delle coppette. Aggiungete la crema con la sacca da pasticcere (tenetene sempre qualcuna monouso in casa... a Spezia si trovano in piazza del bastione) mettete un pò di zucchero di canna in superfice e fate riposare in frigo sino al momento di servire..e soprattutto...sbizzarritevi!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento