Cerca nel blog

venerdì 27 maggio 2011

Piadina!



L'altro giorno ho comprato la nuova copia di uno dei miei giornali di cucina preferiti e una delle ricette che mi ha più stuzzicata è stata quella delle piadine. Ieri la mia mamma era a casa dal lavoro e, non potendo fare sforzi, ho subito approfittato del "cuore di mamma". Premetto che è un processo un pò lungo ma se proprio non ne avete voglia beh...piadina in busta e via! Copierò pari pari la ricetta dal giornale aggiungendo piccoli consigli visto che quello che conta non sono le fantastiche immagini che ci propongono libri e riviste ma la pratica!

Ah...il giornale fa impastare a mano..io ovviamente uso il mio giocattolino...quindi tanto meglio con l'impastatrice!!!

Ingredienti per circa 10/12 piadine:

500g farina
50g strutto
5g lievito in polvere
5g lievito di birra
2dl latte
sale 
miele


1 Raccogliete la farina sulla spianatoia con un pizzico di sale, mettete al centro lo strutto, un cucchiaino di miele per rendere la pasta più dorata a fine cottura, il lievito in polvere, il lievito di birra sciolto in poco latte ed i 2dl di latte.
2 Incominciate ad amalgamare la farina con gli altri ingredienti, poi impastate a piene mani staccando ogni tanto l'impasto dalla spianatoia con una spatola; unite se necessario ancora poco latte. Lavorate per una decina di minuti, fino a ottenere una pasta compatta; lasciate lievitare, coperta, per mezz'ora.
3 Stendete la pasta in una sfoglia di circa mezzo cm. Riportate i lati corti verso l'interno in modo da piegarla in 3 parti sovrapposte, stendetela e piegatela ancora in 3 parti. Avvolgetela in pellicola e lasciatela riposare per 15 minuti.
4 Dividete la pasta in pezzi di circa 80g, formate delle palline, appiattitele e stendetele in dischi di 18/20 cm (per evitare che diventino troppo stoppose fatele belle sottili). Scaldate bene l'apposito testo o una piastra di ghisa (noi abbiamo usato normali padelle antiaderenti e direi che è andata benissimo!!!) e cuocete le piadine 2 minuti per parte (i minuti sono ovviamente indicativi, regolatevi voi con la cottura stando attenti a non bruciarle). Giratele con una spatola finchè si sono formate le caratteristiche bollicine. Farcitele calde con salumi e formaggi (se usate formaggi che si devono "squagliare" riappoggiate le piadine per qualche secondo dalla parte dove avrete messo il formaggio).


I condimenti sono a piacere, io consiglio: prosciutto cotto (anche Praga) e brie (che ora vendono in comode fette); pancetta e stracchino, speack e scamorza, crudo mozzarella e insalata.


Questa è un altra variante:


L'impasto è il solito, il ripieno è fatto con bietole e mozzarella. Se scottate le bietole in acqua bollente scolatele benissimo e passatele in padella con olio e spicchi d'aglio, per quanto riguarda la mozzarella vi consiglio di usare quella per pizza (in panetti) perchè la mozzarella tradizionale perde troppa acqua.








Nessun commento:

Posta un commento