Cerca nel blog

mercoledì 18 maggio 2011

Frittatina al forno (ricetta per bambini)

Visto che il nostro orto oggi ci ha regalato le prime 2 zucchine e che ho molte amiche con bambini piccoli, ho deciso di scrivere la ricetta della frittatina al forno, ottimo trucchetto per proporre ai bambini uovo e verdure.
Non è indispensabile l'uso dei dentini, quando Dora non era ancora capace a masticare la trituravo una volta cotta, in questo caso però è consigliabile tagliare le verdure a pezzetti molto piccoli prima di metterle a bollire.

Quindi prendete la verdura che avete scelto (io ho sempre usato di tutto,fiori di zucca, zucchine, carciofi, bietole, patate...) lavatela bene,tagliatela a pezzetti, aggiungete un pò di cipolla e mettete tutto a bollire 
(se  non ci sono i dentini fatele bollire fino a che' non si saranno ammorbidite bene). In una ciotola mettete l'uovo con un pò di parmiggiano, sale a piacere e sbattete con una forchetta. Una volta pronte le verdure scolatele e mescolatele all'uovo. Mettete il tutto in una piccola teglia, io in genere utilizzo quelle usa e getta piccole (quelle da creme caramel o quelle rettangolari monoporzione) trattandosi di una quantità molto modesta.
Cuocete per 8/10 min a 180°.
Se la frittatina avanza potete riproporla nel pasto successivo a meno che' non sia di patate, le patate riscaldate creano acidità.

Nessun commento:

Posta un commento