Cerca nel blog

martedì 22 novembre 2011

Meringhe



Eh..le meringhe..ci sono voluti anni per affinare la tecnica! Quindi sappiate che se vi vengono al primo colpo avete tutta la mia stima, e se per caso non sarà così...non mollate!  Ho provato diverse ricette, ho cercato di capire bene i tempi di cottura e mi sono addirittura comprata la planetaria...finalmente la mia costanza è stata premiata. Esistono svariate ricette io ho scelto quella della meringa all'italiana apportando qualche modifica. Le dosi sono: 125g di albume (circa 3 uova), 250g di zucchero, 50ml di acqua, un pizzico di sale e qualche goccia di limone. Se avete un robot massima velocità e tanto di guadagnato, se usate le fruste elettriche dateci dentro! Mettete lo zucchero e l'acqua in un pentolino e mettetelo sul fuoco, fate sciogliere lo zucchero a fuoco molto dolce mescolando ogni tanto. Intanto iniziate a montare gli albumi con un pizzico di sale e non appena iniziano a diventare bianchi aggiungete qualche goccia di limone. Finite di montare. Portate lo zucchero a bollore ( nella ricetta originale dice 120°C ma io lo tolgo non appena inizia a bollire bene) e versatelo a filo negli albumi continuando a montare in maniera che si raffreddi. Quindi prendete una sacca da pasticcere e via con il divertimento! Come ci dicono in ogni ricetta la meringa non deve cuocere ma asciugare...nonostante siano sacrosante parole mi sembrava eccessivo dover lasciare il forno acceso per 4 ore!!! Io lo metto subito a 100°C e inforno...dopodichè con lo sportello del forno un pò aperto alzo e abbasso la temperatura in modo dolce ( passo dagli 80 ai 120 gradi al massimo) per circa 1 ora e mezza ed infine quando spengo il forno le lascio dentro sino al completo raffreddamento...buona fortuna!

2 commenti:

  1. Ciao vale, sembra interessante questo modo di fare le meringhe... non avevo mai sentito di dover scaldare lo zucchero... proverò e poi ti farò sapere... Ho solo un piccolo problemino, il mio forno parte da una temperatura di 160°... cosa mi consigli?

    RispondiElimina
  2. 160° con lo sportello aperto... almeno metà... prova! e fammi sapere!!!!!!!!

    RispondiElimina