Cerca nel blog

venerdì 25 novembre 2011

Pomodori "al tegame"



Questa è una ricetta della mia nonna. La nonna non cucina più e nonostante quanto mi mancano i suoi piatti a volte penso che questo sia il male minore..se chiudo gli occhi la rivedo, sempre con il suo grembiule addosso, a prepare delizie di ogni genere..il fatto che la mamma fosse sempre a lavorare un pò mi rompeva ma infondo ti ringrazio mamma per la possibilità che mi hai dato...stare sempre con lei! I pomodori nel tegame in effetti da piccola non è che mi piacessero molto ma ora li apprezzo più che mai. Quindi prendete dei pomodori, belli sodi miraccomando, lavateli e tagliateli a metà orizzontalmente. Adagiateli in un tegame e mettete sopra ad ogniuno una foglia di salvia ed un pezzetto d'aglio. Versateci sopra l'olio e aggiungete il sale. Fate cuocere così per un minuto poi versateci sopra del vino rosso. Una volta che il vino sarà evaporato mettete nel tegame due dita d'acqua. Coprite e fate cuocere per una ventina di minuti. Aggiungete un'altro pizzico di sale verso fine cottura.

1 commento: