Cerca nel blog

lunedì 21 novembre 2011

Zuppa di broccoli


Ecco un altro tormentone invernale di casa Arena. In realtà questa ricetta è uno dei pezzi forti di mia suocera e siccome Diego ne va matto mi sono cimentata. In effetti sono anni che la cucino e modestia a parte, ogni tanto, l'allievo ha superato il maestro...scherzi a parte è una sciocchezza farla ed è anche molto buona. quando trovo dei bei broccoli mi faccio una scorta li pulisco e li congelo così appena le idee sono a corto..taac!!!!
per quanto riguarda le dosi sono abituata ad andare un pò a caso...diciamo che per 2 persone bastano 250/300g di broccoli (pesati puliti) e mezza cipolla. Gli altri ingredienti sono: olio, sale grosso, pepe o peperoncino a piacimento, pasta tipo "tocchetti".
Per prima cosa pulitr i broccoli: tagliate le cime nel punto dove inizia il gambo grande e pelate leggermente la parte esterna dei gambetti, passateli sotto acqua corrente. In una pentola mettete a rosolare la cipolla a pezzi non troppo piccoli e dopo qualche minuto aggiungete i broccoli. Fate rosolare il tutto, ricoprite con abbondante acqua, coprite e lasciae bollire a fuoco dolce per almeno 45 minuti. Una volta pronto tritate (ma non troppo) con un frullatore ad immersione. Rimettete la pentola sul fuoco, aggiungete del sale grosso e buttate la past. Condite con un filo di olio a crudo, pepe o peperoncino (..o quello che vi piace!).

Nessun commento:

Posta un commento