Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2011

Base per biscotti....e molto altro! (La Ciambella di Marco)

                                 (...finalmente un'immagine originale!!! ecco cosa mi è 
                           venuto fuori con questa ricetta ed un pò di creatività)

Questa è una delle ricette migliori che mi abbiano mai passato...da quando è tra le mie mani è uno dei miei chiodi fissi...addirittura durante le feste di Natale inforno quasi tutti i giorni in modo che chi arriva a casa trova il cestino dei biscotti sempre ben fornito (tenendo conto che in tanti vanno via con il sacchettino!!!!). Inoltre non contenendo burro è adatta anche per bambini molto piccoli. Questa ricetta viene da una delle cuoche che stimo di più, la Chiara, mamma dei nostri amici Marco e Mauro. Hanno un agriturismo fantastico dove abbiamo la grande fortuna di poter andare in ogni momento. Si chiama Agriturismo Gallerani , si trova a Zanego ed è un posto davvero speciale per noi, animali, natura e soprattutto "famiglia". Quando mi ritrovo in cucina con la Chiara mi verrebbe voglia di iniziare a "stegamare" a non finire. E' un pò il luogo dei sogni dove trovi tutto per cucinare e poi lei è sempre piena di nuovi consigli. Il nome originale della ricetta è "La Ciambella di Marco"... che biscotti fantastici che fa!




Le dosi su 1/2 kg di farina sono: 2 uova, 1 busta di lievito, 2hg di zucchero, 1/2 bicchiere di olio di semi (Chiara consiglia di usare olio di semi di arachidi ), latte all'occorrenza.
Montate le uova con lo zucchero e aggiungete l'olio. Mescolate il lievito alla farina e incorporate poco alla volta al composto, prima mescolando e poi impastando con le mani ( se usate il Kenwood per questo procedimento usate la K), se il composto vi sembra duro aggiungete del latte, quindi stendete la pasta e date sfogo alla vostra creatività!
Io l'ho fatto e avete visto che fantastici dolcetti e vi assicuro che erano anche mooolto buoni. Per farcirli ho usato "la mia crema", fragole, ribes, una fogliolina di menta, una spolverata di zucchero a velo e tanto amore!
 

Nessun commento:

Posta un commento