Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2011

Plum cake al cioccolato


...fantastico direi! Ieri sfogliavo una rivista e ho trovato questo dolcetto niente male...quindi al lavoro! Ha riscosso un grandissimo successo, poi il pezzo avanzato stanotte ha dormito nel frigo e stamattina era ancora più buono...

Gli ingedienti sono:
250g di farina
100g di ricotta (il giornale dice di pecora io ho usato semplice ricotta confezionata...quella avevo!)
200g di zucchero
200g di cioccolato fondente (100 per l'impasto e 100 per la glassatura)
50g di burro
2 uova
3 cucchiaini di lievito

Prima di tutto mettete a fondere a bagnomaria il burro e 100 g di cioccolato (separati ovviamente!), imburrate la teglia e accendete il forno a 150°.
Sbattete a lungo le uova con lo zucchero (questo è il processo fondamentale per la buona riscita di un dolce, se usate una planetaria mettete una velocità medio alta, se usate la frusta elettrica dateci dentro!) fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete a filo il burro (da qui in poi potete continuare ad usare la frusta ma ad una velocità molto moderata). Unite la ricotta e la farina setacciata con il lievito. Se il composto risultasse troppo denso aggiungete un pò di latte. Unite il cioccolato, amalgamate bene e versate tutto nello stampo. Infornate a 150° per 55 minuti. Sformate il dolce e lasciatelo raffreddare. Quando vi sembra raffreddato versate sopra il plum cake gli altri 100g di cioccolato fuso e lasciate solidificare (anche in figo)...il vostro palato vi ringrazierà!

Nessun commento:

Posta un commento