Cerca nel blog

lunedì 13 giugno 2011

Lasagne gamberi e asparagi





L'altra sera ho fatto queste fantastiche lasagne che tutti hanno divorato! Per 5 persone ho usato 300g di code di gamberi, 1 mazzo e 1/2 di asparagi, 1l di besciamella, olio, sale, pepe.

Per prima cosa pulite gli asparagi: eliminate la parte legnosa e pelate la parte esterna lasciando integre le punte.
Tagliate le punte e mettetele da parte e riducete a pezzetti i gambi. In una padella a fondo alto mettete a soffriggere per un paio di minuti olio e cipolla a dadini, dopodichè aggiungete i pezzetti di gambo. Fateli andare per qualche minuto poi aggiungete, man mano che cuociono, del brodo vegetale.
Pulite le code di gambero eliminando il guscio e il budello (il budello è quel filetto nero che si trova all'interno, per sfilarlo si fa un' incisione sul dorso), dividete il gambero in 2 pezzi e mettete da parte.
Quando gli asparagi vi sembreranno ben ammorbiditi aggiungete le punte e i gamberi. Salate e pepate e fate cuocere per 5 minuti. Lasciate riposare.
Preparate la besciamella ricordandovi di lasciarla più liquida se usate lasagne in scatola. Quando sarà pronta versatela nella padella assieme a gamberi e asparagi e amalgamate il tutto. Imburrate una teglia e fate gli strati ( primo strato condimento!). Infornate a 180° per mezz'ora circa.

Nessun commento:

Posta un commento