Cerca nel blog

giovedì 23 giugno 2011

Riso freddo con mozzarella, pomodorini e olive (passati nel forno)



Ieri non avevo voglia del solito piatto di pasta, volevo qualcosa di più estivo ma nel frigo scarseggiavano gli ingredienti per un vero riso freddo. Ho aperto il frigo e appena mi è cascato l'occhio sui datterini mi è venuta una fantastica idea...perchè non passarli prima nel forno?!?Devo ammetere che è stata una fantastica idea. Per condire il riso ho usato: pomodori datterini, olive nere, mozzarella, qualche foglia di basilico, olio, sale e pepe. Prima di tutto ho lavato i pomodorini e li ho tagliati a rondelle, li ho messi in una teglia con le olive (sempre tagliate a rondelle) con olio, sale e pepe. Ho messo tutto in forno a 180° per una ventina di minuti. Nel frattempo ho messo il riso a bollire, ho tagliato la mozzarella a dadini e l'ho messa a scolare. Quindi ho tolto la teglia dal forno e ho fatto raffreddare pomodori e olive. Quando faccio il riso freddo una volta scolato il riso lo passo sotto l'acqua fredda e lo lascio scolare almeno una decina di minuti. Ho unito tutti gli ingredienti e ho aggiunto olio, sale e basilico. Il risultato è stato ottimo. L'idea di passare i pomodori e le olive nel forno non è stata niente male e tutti hanno gradito la mia nuova invenzione. La prossima volta voglio provare con il farro o con un mix di cereali...vi farò sapere!

Nessun commento:

Posta un commento