Cerca nel blog

mercoledì 22 giugno 2011

Le caramelle!


Non so come mi sia venuta ma l'altro giorno ho voluto provare a fare le caramelle...ne ho fatte di due tipi con due procedimenti diversi...in effetti sono buone tutte e due ma per ora metto solo la prima ricetta, per il secondo metodo sono ancora in fase di sperimentazione! Il procedimento è facile e veloce, ho capito però che bisogna avere la pazienza di aspettare almeno 12 ore prima di mangiarle. Io ho usato una teglia per plum cake quindi ho raddoppiato le dosi, se avete stampini di silicone va bene la dose indicata ma ve ne serviranno almeno 2. Potete comunque usare qualsiasi stampo, l'importante è che prima di versare il liquido lo imburrate e lo rivestite di carta da forno (non è semplice tirarle fuori!).
Le dosi sono: 200g di zucchero, 2 cucchiai di succo di limone, 10 cucchiai di succo di frutta, 12g di colla di pesce in fogli.
Innanzi tutto mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda, ci vorranno 10/15 minuti prima che sia pronta, in genere è il tempo necessario per sciogliere lo zucchero. Mettete in un tegame il succo di frutta, il limone  e lo zucchero. Mettetelo sul fuoco e mescolate fino a che non prenderà bollore. Senza smettere di mescolare fate bollire per un paio di minuti. Togliete dal fuoco, strizzate bene la colla di pesce e mettetela nello zucchero e, mescolando, fatela sciogliere. Mettete il tutto nello stampo e lasciate raffreddare. Mettete in frigo e con tanta pazienza aspettate 12 ore. Preparate un vassoio con tanto zucchero ( d'ora in poi dovrete lavorare con le mani sporche di zucchero altrimenti si apicciccherà tutto da tutte le parti!) e capovolgete le caramelle. Se avete usato uno stampo grande e non degli stampini monoporzione, tagliate le caramelle con una forbice. Passate tutte le caramelle nello zucchero. Io in questi giorni visto il caldo che fa le ho conservate in frigo e in effetti il giorno dopo erano ancora più buone..tra qualche giorno riproverò con il scondo metodo e se andrà meglio vi farò sapere!

Nessun commento:

Posta un commento