Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2011

Involtini di lonza con bacon, scamorza affumicata e asparagi


Ah..i rotolini...mi piacciono in tutti i modi e soprattutto mi ricordano i tempi passati, quando la nonna cucinava ancora! Ieri era il turno della lonza di maiale, ma vista così nel suo vassoio non mi invogliava molto, ho aperto il frigo e ho dato una sbirciata a quello che c'era dentro quindi, perchè no, sperimentiamo!
Gli ingredienti sono: lonza di maiale a fette, bacon, scamorza affumicata, asparagi, burro, salvia, sale e pepe.
Per prima cosa pulite gli asparagi (togliete la parte legnosa, pelate i gambi e sciacquate!) e metteteli a cuocere in una pentola piena d'acqua... fateli bollire per circa 10 min.
Stendete le fette di lonza (se sono troppo spesse battetele) e sovrapponete prima il bacon poi la scamorza e infine l'asparago, salate, pepate, avvolgete e fermateli con uno stuzzicadenti. In una casseruola mettete del burro e della salvia, fatelo sciogliere e aggiungete gli involtini. Fate cuocere per 10/15 min (a seconda dello spesore delle fettine), fate dorare 1 min a fuoco alto e............buon appetito!
La lonza di maiale mi piace perchè molto versatile... avrò moto di condividere altre ricettine veloci e niente male!

Nessun commento:

Posta un commento