Cerca nel blog

martedì 21 giugno 2011

Tiramisù



Il tiramisù è sicuramente sul podio dei miei piatti preferiri...è più forte di me, tanto che appena mi siedo al ristorante mi accerto che ci sia e in caso scarseggi me lo faccio mettere da parte... sono assuefatta, tanto che appena finito di allattare ho fatto la cura... per giorni e giorni non ho fatto altro che quello. Addirittura quando ho gente a cena e lo preparo, ne faccio sempre uno di scorta in caso mi rimanesse la voglia. Ed ovviamente, visto che ieri Mauro ha portato le uova dell' agriturismo gallerani, oggi tiramisuuuuuuuuuù! Nello stesso tempo sono molto critica nei suoi confronti, o di chi lo prepara, prima di tutto perchè credo che sbagliare un tiramisù sia veramente un'impresa, ha imparato anche Diego e lo fa buonissimo, seconda cosa, anche se questo non è il mio atteggiamento, quello che preferisco è sicuramente il mio! Quindi ho deciso di condividere le mie dosi..così magari lo preparate e me ne portate un pò!
Per 1/2 kg di mascarpone uso 5 tuorli e 5 cucchiai di zucchero. Caffè, pavesini e cacao amaro (cercate di usare mascarpone di marca, per esperienza ho imparato che il mascarpone delle sottomarche è meno sodo, la crema diventerà quindi più liquida). La riuscita della crema dipende dalla montatura delle uova con lo zucchero. Io con il kenwood non faccio molta fatica ma quando non avevo ancora il giocattolino ci davo dentro con lo sbattitore elettrico. Una volta montate uova e zucchero si mette il mascarpone, riducete la velocità al minimo e incorporatelo con la frusta elettrica. Poi c'è chi mette l'albume montato a neve...io no perchè secondo me se il tutto non è montato bene viene quell' acquetta che mi fa venire voglia di lanciare tutto nel bidone, quindi non me la rischio nemmeno con il kenwood (però i bianchi me li tengo e ci faccio le meringhe)! In una teglia (o dove volete, potete preparare anche monoporzioni) preparate il primo strato di pavesini imbevuti nel caffè, miraccomando, non devono essere annacquati, piuttosto se non vi sembrano abbastanza morbidi aggiungete qualche cucchiaino di caffè quando saranno stesi. Quindi pavesini-crema-pavesini-crema e per finire una spolverata di cacao amaro. Fate quanti strati volete o quanti ve ne vengono, io in genere man a mano che salgo riduco la dose dei pavesini... a noi ci piace belloooooo cremoso! Se in fase di preparazione c'è Diego, mi piace preparargliene subito una tazzina, visto che lui è il mio fan più accanito in materia di tiramisù, mi piace coccolarlo così e fargli pregustare la mia delizia. Su..datevi da fare e portate un assaggino!

Nessun commento:

Posta un commento